Bacheca

UNIVERSITA' DI URBINO CARLO-BO MASTER DI I LIVELLO - DSA E DISTURBI DELLO SVILUPPO- PSICOPEDAGOGIA, METODOLOGIE DIDATTICHE , PENSIERO COMPUTAZIONALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE.

    

  Master di I livello

“DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo.

Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione”

Urbino,  13 ottobre 2020 


Gentile Dirigente,
 
 
 

   ci pregiamo segnalarLe che anche per il corrente Anno Accademico l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha attivato la decima edizione del Master Universitario di I livello (60 CFU) in “DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione” e Le saremmo  grati se potesse  darne comunicazione. Per informazioni telefonare al numero 338 8195922.   

   RingraziandoLa per la Sua cortese attenzione, Le porgiamo i nostri migliori saluti

Il Direttore del Master

Prof. Mario Rizzardi e la Segreteria Organizzativa del Master

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

per informazioni: tel. 338 8195922

_________________________________________________________

E' già possibile iscriversi fin d'ora per qualsiasi necessità o scadenze individuali (permessi studio, voucher, ecc.)

 

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

“DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione”

   

Master di primo livello (60 cfu)

Direttore: Prof. Mario Rizzardi

Edizione 2020/2021

Il Master  si propone di fornire strumenti e di formare una sensibilità specifica, abilità e competenze relazionali efficaci per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, nonché di gestione delle difficoltà negli ambiti scolastici, educativi, sociali, e per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive.

Per ciascun tema affrontato nel percorso formativo ci si prefiggerà di fornire conoscenze generali dei processi e dei modelli di base riguardanti soggetti con sviluppo tipico  e approfondimenti  relativi a situazioni atipiche. Tra gli argomenti vari e articolati che saranno trattati nel percorso formativo, sempre nell'ottica concreta di un'utilizzazione pratica e operativa nei contesti educativi e scolastici, saranno approfonditi in modo particolare: I processi e i modelli dell’apprendimento, della memoria, della lettura e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);  I bisogni educativi  irrinunciabili dei bambini e degli adolescenti e la gestione dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES); La comunicazione e l’ascolto con il bambino e con l’adolescente; La relazione con bambini e con adolescenti con sviluppo tipico e con alunni con disturbi di apprendimento; La gestione della classe; Lo sviluppo emotivo-relazionale; L’educazione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; Le differenze individuali, gli stili di apprendimento e le strategie di insegnamento; Il contributo della Gestione Mentale nei processi di insegnamento-apprendimento; L’identificazione precoce delle difficoltà dei bambini e dei disturbi di apprendimento; La osservazione e la progettazione del percorso per gli alunni con sviluppo tipico e per gli alunni con sviluppo atipico; La personalizzazione, l’individualizzazione della didattica e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato; La scrittura, la Disgrafia e la rieducazione della scrittura; L’apprendimento della Matematica, le metodologie per alunni con sviluppo tipico e per alunni con DSA e BES; Strumenti e strategie didattiche; Metodologie e Tecnologie didattiche per il potenziamento; Lo sviluppo cognitivo e comunicativo tipico e i Disturbi Pervasivi dello sviluppo DPS (Disturbi dello spettro autistico, ASD) e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD); L’autismo nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; Lo sviluppo del linguaggio e i Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; La linguistica applicata all’apprendimento e all’insegnamento delle discipline di area linguistica e ai DSA; il Pensiero Computazionale e il Coding.

Le lezioni in presenza, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 25 febbraio 2021, con cadenza settimanale.  Per ricevere informazioni in merito si consiglia di contattare il numero 3388195922.  

Titolo di accesso: Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Preiscrizioni fino al 10/02/2021

Tassa di iscrizione €940,00 (prima rata €500, seconda rata €440)

Informazioni all’indirizzo web:  https://www.uniurb.it/corsi/1755902

A chi rivolgersi:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.i: telefono 338 819 5922, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.       

Prof. Mario Rizzardi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie