Bacheca

Workshop EDUCARE ALLA LETTURA NELLA SCUOLA

Gentile Docente,

L’associazione culturale Librai in Corso realizza un workshop intensivo di 4 ore dedicato all’educazione alla lettura nella scuola.

Il momento della lettura in classe è molto importante, è un momento democratico dove siamo tutti ascoltatori e partecipanti. Le parole e le immagini ci permettono di ascoltare e osservare tutti la stessa storia e di darne interpretazioni diverse.

Il momento della lettura in classe, però, può essere anche un momento solitario, di riflessione personale, senza per forza l'esigenza di condividere ciò che si è letto.

La lettura può essere anche veicolo di un progetto che comprende altri momenti rispetto all'ascolto e alla riflessione. Il progetto può essere breve o lungo, può coinvolgere più ambiti disciplinari, e anche più classi, e il suo sviluppo può essere altamente variegato.

Ma come si possono scegliere i libri adatti ai momenti di lettura?

Cosa significa fare un progetto di educazione alla lettura?

Programma del workshop:

o   cosa significa progettare

o   cosa significa progettare un'attività di educazione alla lettura

o   possiamo chiamare tutto 'laboratorio'?

o   ingredienti necessari per un progetto di educazione alla lettura

o   esempi di buone pratiche

o   attività in piccoli gruppi

Durante il corso vedremo insieme qualche esempio di buona pratica progettuale e, attraverso lavori in piccoli gruppi, ci metteremo alla prova nell'ideazione di un progetto di educazione alla lettura.

Il workshop, guidato da un docente e presidiato da un tutor d’aula, si svolge il 20 marzo 2021 sulla piattaforma Zoom dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per tutto le info clicca QUI

Librai in Corso

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84