Bacheca

Concorso regionale "Antonella Diacono" - Seconda edizione

Quest’anno l'associazione Anto Paninabella OdV propone agli studenti delle secondarie di primo grado, e dei primi tre anni delle secondarie di secondo grado, un concorso centrato sul tema della solitudine.

L’anno trascorso dai nostri ragazzi è stato sicuramente fuori dall’ordinario, e ancora adesso la situazione è complessa.
Molti si sentono soli, perché confinati in casa lontano dai loro coetanei.
Altri soli lo erano già prima, perché isolati dal gruppo dei “vincenti”, o perché presi di mira con gesti più o meno evidenti di bullismo.

Il concorso è una occasione per riflettere insieme, cercando una via di uscita e provando a coglierne gli aspetti positivi prima che diventi motivo di sofferenza profonda. Soprattutto è un tentativo di ridare voce ai ragazzi ed ascoltarli.

Siamo consapevoli della situazione corrente e abbiamo semplificato al massimo il bando: l'impegno dei docenti può variare dalla semplice trasmissione dell'informazione e raccolta degli elaborati fino al lavoro svolto con la classe, per il quale abbiamo incluso una traccia di esempio.

Non è necessaria una manifestazione di interesse preliminare e l’impegno amministrativo consiste nella trasmissione degli elaborati alla associazione entro il 31 Maggio.
Abbiamo anche previsto la partecipazione individuale degli studenti, nel caso non si riesca, date le attuali difficoltà, ad organizzare un lavoro collettivo e a trasmettere i documenti.

Speriamo che accogliate la nostra proposta coinvolgendo i vostri ragazzi.

È solo una piccola cosa, ma speriamo che sia una opportunità positiva in questi tempi così difficili.

Il bando si trova in allegato, è scaricabile da questo indirizzo:

ed è patrocinato dal Garante Regionale dei Diritti del Minore.

Siamo a disposizione sia per incontrare gli studenti che per eventuali chiarimenti.

Domenico Diacono

-- Anto Paninabella OdVwww.paninabella.orgwww.facebook.com/paninabella

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84