Bacheca

Alla cortese attenzione del/della Dirigente e delle FS - Iniziativa contro le mafie

Gentile Dirigente, gentile Docente,

il giorno 16 aprile, alle 10:45 ci sarà la seconda presentazione del libro per le scuole ADESSO VE LE RACCONTO IO LE MAFIE, di Ivan Luigi Antonio Scherillo e con la prefazione di don Luigi Ciotti. Sarà un'altra occasione per parlare ai ragazzi di legalità, di mafie, ma soprattutto per offrire loro una narrazione diversa di queste ultime. In questo secondo incontro parleremo con alti rappresentanti delle forze armate e con alcuni familiari di vittime del dovere, come Tina Montinaro, moglie di Antonio e da decenni in prima linea nel contrasto alle mafie nelle scuole e Gennaro Nuvoletta, ex capo scorta di dalla Chiesa e fratello di Salvatore Nuvoletta, la cui storia viene raccontata nel libro. L'obiettivo? Rovesciare la narrazione e scongiurare il rischio di una profezia che si autoadempie, con le mafie che diventano davvero invincibili a furia di raccontarle come tali. Le mafie non sono invincibili, anzi, vengono vinte molto spesso e questo grazie soprattutto all'ottimo lavoro delle forze di polizia, raccontate spesso come inermi o peggio inerti. Ecco, noi racconteremo ai ragazzi italiani come stanno realmente le cose, quanto siano fragili gli imperi mafiosi e quanto siano diventati efficienti le forze di polizia. I ragazzi potranno seguire la presentazione su YouTube, sul nostro canale EducAttore. Vi chiediamo, laddove decideste di partecipare, di inviarci una mail, che utilizzeremo per inviarvi il link diretto e l'invito completo (aspettiamo di sapere se don Luigi Ciotti riuscirà a a partecipare e come lui anche altri).

Cordiali saluti e grazie per il vostro prezioso lavoro

Adriana Auletta

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84