Bacheca

1 1

PNSD. Webinar per la presentazione delle candidature relative all'avviso pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l'apprendimento delle STEM.

In relazione all'Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l'apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle istituzioni scolastiche, si comunica che il 24 maggio 2021, alle ore 15.00, si svolgerà un webinar circa le modalità di candidatura e di presentazione dei progetti.

La partecipazione al webinar è assolutamente gratuita ed è aperta al personale scolastico interessato, nei limiti dei posti disponibili. È richiesta obbligatoriamente l'iscrizione accedendo al seguente link:

https://formazionepnsd.webex.com/formazionepnsd/onstage/g.php?MTID=e4a6c439787f49fdd74a93e3efbe9dd53

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la segunte pagina:

https://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-stem.shtml

Ministero dell'Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

Convegno online “Minori e uso del web nell’era post-COVID” - Invito

La Bari nuova. Percorsi di legalità e di cambiamenti a venti anni dalla morte di Michele Fazio

Associazione Zefiro

Stilo editrice

Libera Bari

Giraffa Onlus

Coop Alleanza 3.0

Anchenoi - movimento di cittadinanza attiva

Allegato

MOOC: apprendere nuove competenze gratuitamente e in autoformazione

Allegato

Piano nazionale per la scuola digitale. Avviso pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l'apprendimento delle STEM.

In attuazione del decreto del Ministro dell'istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero dell'Istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l'apprendimento curricolare e l'insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole, nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).

Il potenziamento dell'apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l'esercizio della cittadinanza sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall'economia e dal lavoro.

Si riporta, in allegato, l'Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l'apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle istituzioni scolastiche. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 15,00 del 15 giugno 2021.

Ministero dell'Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

Giornata della Legalità per ricordare la strage di Capaci.

La Bari nuova. Percorsi di legalità e di cambiamenti a venti anni dalla morte di Michele Fazio

Comunicato stampa el programma relativo al convegno in oggetto previsto per il 3-4 giugno p.v. presso Fortino Sant’Antonio di Bari.

 

Associazione Zefiro

Stilo editrice

Libera Bari

Giraffa Onlus

Coop Alleanza 3.0

Anchenoi - movimento di cittadinanza attiva

FORMAZIONE per "EDUCATORE YOGA" WEBINAR Accred. Miur- Scuola Estiva- 1- 8 luglio '21- ID SOFIA: 80402

Si invia il programma della formazione  "EDUCATORE YOGA -LA PORTA DELLA FELICITA'", un corso accreditato MIUR proposto dall'ente formativo Educazione Vita Equilibrata, presente sulla piattaforma Sofia della formazione con ID 80402, accessibile agli insegnanti attraverso la Carta del Docente, che si terrà nell'ambito della nostra Scuola Estiva per insegnanti 2021. 

La formazione sarà attuata a distanza, in modo ricco ed articolato, attraverso:

-l'apprendimento teorico-pratico, in diretta sulla piattaforma Zoom; -lo studio di una dispensa che approfondisce i contenuti trasmessi durante i webinar e del libro “La porta della Felicità- Lo Yoga in classe per educare”; - l'apprendimento e-learning tramite video registrati e file audio.

Il corso è aperto ad insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, a docenti di sostegno, interessati ad apprendere strumenti per guidare bambini e ragazzi verso l'autoregolazione emotiva e l'autocontrollo e a portare equilibrio nella crescita psico-fisica, etica, relazionale, emotiva ed affettiva dei propri alunni, rendendo inoltre più efficaci ed integrati i processi di apprendimento.

In allegato il programma completo degli insegnamenti e il modulo di iscrizione; ringraziando per l'attenzione, porgiamo un cordiale saluto,
Graziella e Mauro Gioia, co- fondatori Educazione Vita Equilibrata

 

Formazione "EDUCATORE YOGA -LA PORTA DELLA FELICITA'" CORSO ACCREDITATO MIUR- ID SOFIA:  80402
per docenti di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado

DATE: da giovedì 1 a giovedì 8 luglio 2021

ORARI: ogni giorno dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 18

L'APPROCCIO DELLA FORMAZIONE: La formazione restituisce allo yoga educativo la sua funzione più profonda, di aiuto allo sviluppo di bambini e ragazzi su ogni livello del loro essere: corpo, mente, emozioni e sentimenti, forza di volontà. Sperimenteremo insieme una vastissima gamma di strumenti educativi che si uniscono allo Yoga, per guidare gli studenti a portare equilibrio nella loro crescita psico-fisica, etica, relazionale, emotiva ed affettiva.  Durante il corso i docenti imparano come progettare e guidare attività per lo sviluppo corporeo ed interiore dei propri alunni, dedicate ad esplorare le capacità umane alla base dell’autoregolazione emotiva, della calma, della concentrazione e dell’attenzione e i valori universali della vita, quali l'ascolto, l’inclusione e l’empatia, la conoscenza di se stessi, la gioia. Sarà offerto adeguato spazio alle pratiche di supporto all’adulto che educa.  

I CORSISTI IMPARERANNO: come condurre laboratori, lezioni ed esperienze educative, basate su un approccio globale, che usa lo Yoga insieme a tanti altri linguaggi educativi olistici; un ricco repertorio di attività, giochi cooperativi, tecniche educative; come stilare con competenza progetti di Yoga educativo integrati nel curricolo; come aiutare individualmente gli allievi a conquistare l’armonia del movimento, la concentrazione, rapporti equilibrati, fiducia in se stessi; quali strumenti usare per superare le difficoltà che si incontrano nella gestione della disciplina nei gruppi, sperimentando la connessione profonda, la guida amorevole e il contenimento, l’assertività e l’ascolto.

DURATA ED ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO: La formazione ha una durata complessiva di 100 ore, articolate nel modo seguente:

  • Apprendimento teorico-pratico in diretta su piattaforma Zoom: 52 ore
  • Apprendimento e-learning tramite video e file audio registrati: 8 ore
  • Studio personale: dispensa che approfondisce i contenuti dei webinar e libro “La porta della Felicità- Lo Yoga in classe per educare”, spedito ai corsisti all'inizio del corso: 40 ore                                                                                                                                                                                                         

ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine delle varie fasi di apprendimento e dopo il completamento di un elaborato finale, sarà rilasciato ai corsisti l'attestato di completamento dell'attività formativa; per eventuali assenze è previsto il recupero nella successiva edizione del corso.        

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO: il corso ha un costo di 840€ ed è accessibile con la Carta del Docente integrata con bonifico o integralmente con bonifico; per generare il bonus: selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”

ESTREMI PER BONIFICO: intestato a Educazione Vita Equilibrata; IBAN: IT87W0303221200010000002081; causale: iscrizione Corso Educatore Yoga- intensivo estivo '21

QUOTA RIDOTTA: il corso ha un costo di 790 € per coloro che invieranno la propria iscrizione versando la quota intera entro e non oltre la data del 31 maggio '21

PER ISCRIVERSI: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo, da inviare agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus e alla minuta del bonifico; coloro che non possono accedere alla piattaforma si iscrivono inviando la documentazione agli organizzatori.

MODULO ISCRIZIONE: http://vitaequilibrata.it/wp-content/uploads/2021/02/modulo_iscrizione_educatoreyogawebinar_estivo20-21.pdf

Contatti per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 329.7453084; 3665477757

FORMATORI: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Ha condotto una sperimentazione basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua ex -scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”, e sono autorizzati all'insegnamento dal CSA (Center for Spiritual Awareness- Georgia- USA) condotto da Roy Eugene Davis, diretto discepolo di Yogananda. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori - Accreditato Miur- hanno condotto, nell'ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

Competizione europea sulla protezione del Mar Mediterraneo

Gentilissim*,

per celebrare la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA' l'Università del Salento organizza una competizione europea online che si terrà in maggio (la data sarà comunicata) sul Mare Mediterraneo e la sua protezione.

E' possibile partecipare iscrivendo una o più squadre (con indirizzi email diversi) per giocare con 'Scientific Game' nella giornata della competizione.

Maggiori informazioni sono disponibili nella brochure e invito (in allegato) e sulla piattaforma di gioco https://medregion.scientificgame.unisalento.it/.

Lieti di una Vostra partecipazione

Inviamo cordiali saluti

Franca Sangiorgio

Avviso Apprendimento e socialità: terzo WEBINAR sulle modalità di candidatura

Si comunica che  il giorno 11 maggio 2021, alle ore 14.30, si svolgerà il terzo WEBINAR sul nuovo avviso Apprendimento e socialità  prot. 9707/2021, le cui candidature dovranno essere presentate entro il 21 maggio 2021.

La partecipazione al WEBINAR è assolutamente gratuita ed è aperta a tutto il personale scolastico interessato, nei limiti dei posti disponibili.

È richiesta obbligatoriamente una iscrizione accedendo a questo link:

https://formazionepnsd.webex.com/mw3300/mywebex/default.do?nomenu=true&siteurl=formazionepnsd-it&service=6&rnd=0.021611108586564454&main_url=https%3A%2F%2Fformazionepnsd.webex.com%2Fec3300%2Feventcenter%2Fevent%2FeventAction.do%3FtheAction%3Ddetail%26%26%26EMK%3D4832534b00000004ec7735826707c1495ecd83ec7cb99470856e4be672e440961c06840ace0ba875%26siteurl%3Dformazionepnsd-it%26confViewID%3D193637203579004041%26encryptTicket%3DSDJTSwAAAAQlQpyRQue5U1isqD04NBroQIP1RAcf-8HoOU2E1pZ59g2%26

PRATICHE PER LO SVILUPPO INTERIORE DELL'ADOLESCENTE- Webinar accreditato MIUR - 6, 13, 20 e 27 maggio 2021 - ID SOFIA 80871

Si sottopone il seguente percorso formativo, rivolto ai docenti di scuola secondaria di I e II grado, a supporto di un equilibrato e sano sviluppo interiore di ragazzi e ragazze,

Un cordiale saluto, augurando buon lavoro, Graziella Fioretti,

Presidente Ente Formativo Accreditato MIUR "Educazione Vita Equilibrata"

www.vitaequilibrata.it; CONTATTI: 329.7453084; 3665477757

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PRATICHE PER LO SVILUPPO INTERIORE DELL’ADOLESCENTE - CORSO ACCREDITATO MIUR - ID portale Sofia 80871

     DESTINATARI: docenti di scuola secondaria di I e II grado, educatori e genitori    
Durata: il corso ha una durata complessiva di 12 ore di cui 8 in modalità webinar e 4 in e-learning
Date e orari della formazione webinar: giovedì 6, 13, 20 e 27 maggio 2021, dalle 16 alle 18 

     Descrizione: Attraverso il corso i docenti entrano in contatto con le pratiche e i principi dello Yoga applicati all’età dell’adolescenza, imparando ad usare strumenti efficaci per aiutare gli studenti nella conoscenza di se stessi e nella costruzione di una positiva identità. Le pratiche Yoga introdotte educano l’auto -controllo, la concentrazione e la capacità di ascolto, insegnando come canalizzare e trasformare in modo naturale le forti emozioni e gli impulsi che spesso caratterizzano le manifestazioni di questa età. La metodologia propone un lavoro in cui i contenuti teorici sono immediatamente sperimentati dai corsisti, attraverso esercitazioni guidate, esempi e condivisione di esperienze. Ai docenti si offrono degli strumenti immediatamente utilizzabili in classe con ragazzi e ragazze, per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio, metodi per l’ascolto individualizzato e strategie per l'impostazione dei limiti.

     Obiettivi:  Conoscere i principi e i metodi dell’educazione Yoga con particolare riferimento all’età dell’affermazione della volontà individuale: sfide e opportunità da cogliere per lo sviluppo equilibrato dell’identità, del potere personale e della capacità di gestirlo in modo consapevole e in armonia con gli altri; Introdurre gli studenti al pranayama, per sviluppare attenzione, concentrazione e calma e per modificare consapevolmente emozioni e stati mentali agitati; Guidare gli studenti al rilassamento e alla visualizzazione per lasciare andare le tensioni ed espandere la capacità di immaginazione creativa e di concentrazione; Condurre gli studenti alla pratica della meditazione: presentazione di una varietà di tecniche per aumentare la consapevolezza di sé, la capacità di interiorizzazione e la calma; L’autoanalisi per conoscere se stessi e gli altri e migliorare la vita e le relazioni; Prevenire i problemi comportamentali attraverso l’assertività, la mediazione e l’impostazione preventiva dei limiti

Programma: DURANTE I WEBINAR: - Presentazione teorico-pratica delle pratiche oggetto di studio e approfondimento: il pranayama, il rilassamento e la visualizzazione, la meditazione; illustrazione della finalità delle pratiche e dei benefici, sperimentazione diretta. Metodologia per presentare le pratiche agli adolescenti. Attività ed esperienze per l’auto-analisi, la conoscenza del sé, l’ascolto dell’altro, attraverso giochi psico-pedagogici, momenti di condivisione, attività di ascolto in coppie e piccoli gruppi, riflessioni sui vissuti. Le pratiche Yoga per l’adulto che educa. Come individualizzare gli interventi educativi attraverso la conoscenza dei temperamenti, alla luce della psicologia dello Yoga. Presentazione di strumenti per una positiva gestione del gruppo e per la guida individuale, per la prevenzione e la gestione dei conflitti, la conduzione di circle-time, la relazione di aiuto individuale.  E-LEARNING: -Tracce scritte sulle pratiche e sui percorsi sperimentati 

Costo: 120€ con la Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” IBAN: IT87W0303221200010000002081

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”; procedura in allegato

Attestato finale: Al termine delle due fasi della formazione e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

MODULO ISCRIZIONE: http://vitaequilibrata.it/wp-content/uploads/2021/03/modulo_iscrizione_sviluppoadolescentewebinar_mag2021.pdf.  
Per iscriversi
: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo, da inviare agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus o ricevuta del bonifico; coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia invieranno l'iscrizione all'ente formativo. Agli iscritti verranno comunicate in tempo utile le coordinate alla piattaforma Zoom per collegarsi al webinar. 

Contatti per informazioni ed iscrizioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell.: 329.7453084; 3665477757

FORMATORI: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Conduce dal 2015 una sperimentazione annuale basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori - Accreditato Miur- hanno condotto, nell'ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di  Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

Corso Gratuito Asincrono sui Cambiamenti Climatici Offerto dall’Università di Verona. Inizio il 17 Maggio.

Progetto PON - Apprendimento e socialità

Allegato
Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie