Bacheca

1 1

Nuovi corsi: PROGETTARE LA DIDATTICA DIGITALE e RUBRICHE DI VALUTAZIONE

Il FutureLab Spazio Volta propone tre nuovi corsi GRATUITI rivolti ai DOCENTI del primo e del secondo ciclo.

L'iscrizione può essere effettuata attraverso la piattaforma SOFIA oppure tramite i seguenti link:

Progettare la didattica digitale: la progettualità come nuovo strumento per la scuola. PRIMO CICLO. - CODICE SOFIA: 55603 - https://attendee.gotowebinar.com/register/6988913034346911759

Progettare la didattica digitale: la progettualità come nuovo strumento per la scuola. SECONDO CICLO. - CODICE SOFIA: 55602 - https://attendee.gotowebinar.com/register/3999886276191950607

Rubriche di valutazione. Tecniche di costruzione con riferimenti alla didattica per problemi ed ai compiti di realtà in DDI ed in DAD. PRIMO CICLO. - CODICE SOFIA: 55160 - https://attendee.gotowebinar.com/register/505394231499393804

Consulta i nostri corsi - https://fl.iisvoltapescara.edu.it/webinar-in-corso/

Cordiali Saluti.

FUTURE LAB - SPAZIO VOLTA - PESCARA

Prot.n.0005492.04/03/2021 - SCHERMI IN CLASSE FESTIVAL - Prima edizione

Farmacovigilanza. Modalità di segnalazione di sospetta reazione a farmaci e vaccini

Bando II edizione Premio letterario "Incanto della bellezza

Gent.mo Dirigente,

L'APS "Bottega del sorriso", costituita nel 2020,  persegue il difficile obiettivo di implementare  la conoscenza dei tumori rari e dei tumori associati alle malattie rare, tramite eventi culturali e scientifici di ogni genere,  dal momento che ogni anno il 25% dei tumori diagnosticati sono rari. Nel precipuo intento di scuotere le coscienze sulle problematiche dei pazienti, affetti da tali patologie tumorali  e smarriti di fronte all'impotenza della medicina, l'APS ha organizzato la II edizione del Premio Letterario "Incanto della bellezza", che consta di 2 sezioni (poesia e racconto breve), la cui scadenza è prevista per il 30 giugno c.a. con premiazione finale, pandemia permettendo, il 25 settembre 2021.

Si invia, in allegato alla presente, il suddetto bando, con preghiera di diffusione, anche sul sito della scuola da Lei diretta. 

Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento, cordiali saluti

Dott. Francesco Milillo

Vicepresidente APS "Bottega del sorriso"

Webinar Marzo 2021

Marzo è arrivato e con lui anche I nostri webinar ! 


Gli appuntamenti saranno dedicati a:

  • La G-Suite... a prova di privacy! -> mercoledì 10 marzo ore 15:00

ISCRIVITI

  • Come gestire al meglio il sito web della tua scuola! -> giovedì 18 marzo ore 15:00

ISCRIVITI

 

Potete in qualsiasi momento rivedere tutti i nostri webinar all'interno della piattaforma Corsi PSP!
Ecco gli ultimi due svolti a gennaio...

  • Come gestire i Chromebook 
  • Come formare le famiglie per svolgere una Didattica Digitale

 

Cordiali Saluti,
Corsi PSP

Workshop EDUCARE ALLA LETTURA NELLA SCUOLA

Gentile Docente,

L’associazione culturale Librai in Corso realizza un workshop intensivo di 4 ore dedicato all’educazione alla lettura nella scuola.

Il momento della lettura in classe è molto importante, è un momento democratico dove siamo tutti ascoltatori e partecipanti. Le parole e le immagini ci permettono di ascoltare e osservare tutti la stessa storia e di darne interpretazioni diverse.

Il momento della lettura in classe, però, può essere anche un momento solitario, di riflessione personale, senza per forza l'esigenza di condividere ciò che si è letto.

La lettura può essere anche veicolo di un progetto che comprende altri momenti rispetto all'ascolto e alla riflessione. Il progetto può essere breve o lungo, può coinvolgere più ambiti disciplinari, e anche più classi, e il suo sviluppo può essere altamente variegato.

Ma come si possono scegliere i libri adatti ai momenti di lettura?

Cosa significa fare un progetto di educazione alla lettura? 

Programma del workshop:

o   cosa significa progettare

o   cosa significa progettare un'attività di educazione alla lettura

o   possiamo chiamare tutto 'laboratorio'?

o   ingredienti necessari per un progetto di educazione alla lettura

o   esempi di buone pratiche

o   attività in piccoli gruppi

Durante il corso vedremo insieme qualche esempio di buona pratica progettuale e, attraverso lavori in piccoli gruppi, ci metteremo alla prova nell'ideazione di un progetto di educazione alla lettura.

Il workshop, guidato da un docente e presidiato da un tutor d’aula, si svolge il 20 marzo 2021 sulla piattaforma Zoom dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per tutto le info clicca QUI

Librai in Corso

--

Introduzione al CODING - Corso gratuito

Introduzione al CODING - 2 webinar gratuiti

Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale

Introduzione al Coding - Clicca per visualizzare la scheda del corso
- 1 e 5 marzo 2021 dalle 17.30 alle 19.30

Per partecipare ai webinar e scaricare l'attestato bisogna iscriversi a questo link: https://www.scuolawebinar.it/prodotto/introduzione-al-coding/

I docenti che non potranno partecipare alle dirette webinar troveranno le registrazioni nell'area riservata di www.scuolawebinar.it

Programma del corso

  • Presentazione del corso 
  • Le competenze digitali 
  • Introduzione al Coding 
  • Programma il futuro 
  • L’ora del Coding 
  • Le iniziative da seguire 
  • Programmazione informatica nella didattica  
  • Pensiero computazionale a scuola 
  • Panoramica delle App per il coding 
  • Robotica educativa 
  • Il gioco come elemento necessario al coding 
  • Elementi di programmazione informatica  
    • Nozioni base  
    • Cos’è un programma informatico 
    • Le variabili 
    • Strutture di controllo (If, While, For, Foreach, …) 
    • Funzioni e Procedure  
    • Algoritmi

PROT. 4969 del 26/02/2021 - Progetto Coldiretti “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”.

Sistema Garibaldi

Gentili insegnanti, dirigenti e operatori della Scuola,

ci sembra pertinente segnalarvi un avviso ministeriale che destina rimborsi statali a tutte le scuole (di ogni ordine e grado, statali e parificate) per l’acquisto di abbonamenti alle riviste, in particolare quelle riviste che rappresentano una buona risorsa per le scuole che hanno avviato percorsi sulla lettura. E’ una cosa non ancora conosciuta ai più.

Noi, in particolare, vogliamo promuovere una rivista che amiamo e che crediamo fondamentale per promuovere la letteratura destinata ai ragazzi: ANDERSEN

Ecco il link alla pagina creata per diffondere la notizia e promuovere gli abbonamenti alla rivista:

https://www.andersen.it/abbonarsi-a-scuola-unoccasione-da-non-perdere/

Il tempo è molto stretto perché le scuole possano attivare gli abbonamenti e presentare la documentazione richiesta (comprensiva di giustificativi di spesa) entro il 10 marzo, ma è un’occasione così importante, sia per le scuole che per la rivista.

Un saluto

Carlo Bruni

 

Ministero dell' Istruzione - Introduzione della autenticazione a doppio fattore per l' accesso al Portale dei Servizi.

Allegato

nota prot. n. 508 del 22/02/2021, relativa al Concorso Nazionale " La Presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere " per l'a.s. 2020/2021, corredata degli allegati

Con la presente si richiama l’attenzione al bando di concorso nazionale “La presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere”.

A tal proposito, si trasmette la nota prot. n. 508 del 22/02/2021 , corredata dell’allegato regolamento del bando, della scheda di partecipazione e della liberatoria.

Si ricorda che gli elaborati dovranno essere inviati entro la data del 2 aprile 2021 al Ministero dell’istruzione - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Considerata la valenza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL., ad assicurarne la massima partecipazione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si inviano cordiali saluti.

Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico

Ufficio III

Attività di Educ. Civica/Educ. alla Salute per gli studenti biscegliesi

Prot. d'intesa MIUR/Itineraria - Attività di Educaz. Civica/Educaz. alla Salute

Spettabile SCUOLA MEDIA CESARE BATTISTI FERRARIS

Via Pozzo Marrone N. 84 - 76011 Bisceglie BT

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e p.c.: Insegnante referente alla Salute

 
Gentile Dirigente,

questa volta abbiamo davvero abbattuto tutte le barriere tra i suoi studenti e lo spettacolo di prevenzione “STUPEFATTO - Avevo 14 anni, la droga molti più di me”, promosso dal M.I.U.R.

Dopo che più di 210.000 studenti si sono emozionati vedendolo a teatro, ora siamo in grado di portarlo direttamente da voi in diretta streaming con lo stesso carico di emozioni ed informazioni capaci di proteggere i giovani dalle insidie degli stupefacenti.

La cultura dello sballo rappresenta oggi, a mio avviso, uno dei problemi più drammatici nel percorso di sviluppo degli adolescenti e non sempre le attività di prevenzione messe in atto producono i risultati desiderati.

Mi chiamo Maria Chiara Di Marco e da diversi anni coordino i lavori di ITINERARIA TEATRO, la Compagnia premiata da due Presidenti della Repubblica, che dal 1994 affronta con determinazione il problema delle dipendenze con le proprie produzioni di teatro civile.

Lo spettacolo "STUPEFATTO - Avevo 14 anni, la droga molti più di me" è il fenomeno di teatro-scuola esploso negli ultimi anni con oltre 400 repliche, di cui si è spesso parlato anche in televisione nei TG della RAI.

L’impatto di "STUPEFATTO" su ragazzi e insegnanti è straordinario, tant'è che viene vissuto, dai dodicenni come dai quattordicenni, con grande emozione e con quel giusto turbamento che impone loro di rivedere le proprie convinzioni sulle droghe.

Sono felice di comunicarle che "STUPEFATTO" è pronto per essere vissuto via web, in DIRETTA STREAMING da studenti e docenti di ogni parte d'Italia, il prossimo 16 APRILE.

Sollecitati dai docenti che da anni già conoscono "STUPEFATTO", abbiamo creato uno STAFF di prim'ordine capace di ottenere anche a distanza gli stupendi risultati raggiunti dal vivo.

Alla luce delle ottime esperienze vissute in queste ultime settimane con le scuole di Milano, Foligno, Ferrara, Pisa, Campobasso, Pesaro, Brindisi, Verona, Catania, Monza e L'Aquila, che hanno prodotto risultati ancora più emozionanti della versione dal vivo, abbiamo deciso di programmare il prossimo evento ON LINE per la mattina di venerdì 16 aprile 2021 e di aprirlo anche ai ragazzi della vostra scuola.

Al termine dello spettacolo studenti e insegnanti, grazie alla "Live Chat" che abbiamo approntato, si possono confrontare con Fabrizio De Giovanni e Rico Comi, protagonisti di STUPEFATTO, con domande dirette, dimostrando il proprio coinvolgimento emotivo per l'esperienza appena vissuta e ottenendo risposte dalla viva voce dei protagonisti dello spettacolo.

Le tradizionali cartoline di gradimento, compilate direttamente a video, sono del tutto simili e forse ancor più emozionanti di quelle da sempre compilate in teatro. Leggi qui i commenti dei ragazzi al LIVE del 2 febbraio scorso.

È possibile prenotare subito i BIGLIETTI D'INGRESSO ON LINE per far assistere i vostri studenti allo spettacolo STUPEFATTO del 16 aprile 2021 alle ore 10:30.

Il biglietto per ciascun partecipante è di Euro 6,00, comprensivo di iva e Siae e verrà rilasciato insieme alle password necessarie per assistere allo spettacolo.

Sono comunque previsti i consueti biglietti omaggio per i docenti.

Il pagamento dei biglietti può essere effettuato direttamente dalla scuola, con relativa emissione di fattura elettronica o dai singoli partecipanti o classi, attraverso qualsiasi sistema di pagamento compresi PayPal e bonifico bancario.

Ci tengo a segnalarle che la sera stessa del 16 aprile daremo vita ad una seconda rappresentazione alle ore 20:45 per far seguito alle numerose richieste ricevute dalle famiglie dei ragazzi.

Le prenotazioni e i relativi biglietti d'ingresso saranno validi sia nel caso di didattica in presenza, che a distanza. Sarà nostra cura fornire le password individuali o quelle collettive necessarie per la visione dello spettacolo anche attraverso la L.I.M.

 

Un cordiale saluto,

Maria Chiara Di Marco

Corso online di didattica della Shoah

il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara-Isco e il Liceo scientifico “A. Roiti” di Ferrara lancia due corsi di formazione online dedicati alla didattica della Shoah e indirizzati rispettivamente ai docenti delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado.
Il corso è riservato unicamente agli insegnanti e prevederà l’erogazione di crediti formativi. 

Gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado possono trovare il corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il codice 54076  e il titolo "Introduzione alla didattica della Shoah".

https://www.meisweb.it/meisnews/news/corsi_di_didattica_della_shoah            

            In allegato il programma.


            Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegato
Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie