Bacheca

1 1

Agenda "Libriamoci": i prossimi appuntamenti in occasione delle "Giornate speciali" di febbraio e marzo


Testo alternativo

Agenda "Libriamoci": i prossimi appuntamenti in occasione delle "Giornate speciali" di febbraio e marzo

Cari insegnanti,

il Centro per il libro e la lettura, attraverso il sito della campagna nazionale Libriamoci, intende supportare la vostra professione attraverso bibliografie, progetti, spunti didattici, interviste e materiali da consultare creati ad hoc in occasione di Giornate speciali.

Ecco i prossimi appuntamenti in agenda:

21 febbraio – Giornata Internazionale della Lingua Madre

Progetti, materiali utili e bibliografie per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale in vista della giornata indetta dall’UNESCO.

Nell’articolo sul nostro sito troverete:

- Materiali informativi scaricabili in diverse lingue – a cura di DULALA

- Due bibliografie, per nido e scuola dell’infanzia, con libri in più di trenta lingue diverse (tamil, farsi, bengali, ecc.) – realizzata da Salaborsa Ragazzi

- Un podcast di RaiRadio3 con l’intervista alla ricercatrice Maria Vender, che si occupa di Psicolinguistica e bilinguismo.

6 marzo – Giornata Europea della Logopedia

In occasione della giornata dedicata alla logopedia, troverete sul nostro sito diversi contenuti sulla lettura che include e non conosce discriminazioni. Bibliografie di libri ad alta leggibilità da utilizzare nei percorsi didattici elaborati per studenti con DSA.

Nelle prossime settimane pubblicheremo un articolo della Cooperativa Sociale Archilabò, che si occupa anche di filosofia del linguaggio e di accesso alla lettoscrittura, una presentazione del progetto editoriale I libri di Camilla, “Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili”, e un percorso realizzato da Libriamoci su libri che giocano con le parole e i suoni.

 8 marzo – Giornata Internazionale della Donna

Quest’anno abbiamo deciso di far sentire la voce delle donne. Saranno disponibili delle bibliografie che raccoglieranno autobiografie, affinché siano le donne stesse a raccontarsi e raccontare la loro storia, e biografie, soprattutto per più piccole e più piccoli, selezionando vite di ragazze e donne del mondo della cultura, dell’arte e della scienza.

21 marzo – Giornata Internazionale della Poesia

Per festeggiare un’intera giornata dedicata alla poesia, protagonista anche di una sezione di Libriamoci 2020, rilanceremo la bibliografia “Contagiati dalla poesia e dalle rime”, segnalando eventuali nuove uscite che ci sono piaciute molto. Esperti del settore forniranno spunti  e idee per l’acquisizione di nuove metodologie che aiutino a sviluppare percorsi didattici sulla creatività poetica.

Dalle prossime settimane sul sito di Libriamoci intervisteremo anche diverse realtà che si occupano di educazione e promozione alla lettura, tra associazioni, biblioteche, librerie e altri progetti. Discuteremo insieme a loro di cosa significhi leggere e dell’importanza del lavoro che fanno sul territorio, affrontando anche le difficoltà che sono sorte dall’inizio della pandemia.

Nelle prossime settimane troverete i primi contributi di:

Associazione Cartastraccia – Roma

Biblioteca Salaborsa Ragazzi - Bologna

Emilia Ficarelli e il progetto della biblioteca il Falco Magico – Carpi"

Buone letture!

 

CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA

Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - 00196 Roma

Tel. +39 06 32389301 - Fax +39 06 32389326

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proroga iscrizioni "Campionati - Bocconi"

Il termine delle iscrizioni ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” - Bocconi è stato prorogato a lunedì 1 marzo 2021.

Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi nè on-line, nè chiedendo ulteriori proroghe per telefono o per e-mail.

La comunicazione della proroga è inserita sul sito
https://giochimatematici.unibocconi.it

Grazie e buon lavoro, professoressa Raimondi.

Concorso ACI sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2020-2021

Master Scuola "Intelligenza Emotiva per Insegnanti"

Premio scuola digitale 2021. Avviso per le candidature e webinar di presentazione

Logo PSD

Il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2021 le istituzioni scolastiche ed educative del primo e del secondo ciclo e i centri di provinciali per l’istruzione degli adulti, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale, che non sia già stato presentato e/o premiato in altri concorsi.

Le scuole possono candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentati anche durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021, compilando l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI.

Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una scheda descrittiva del progetto candidato e l’eventuale documentazione (testi, foto, presentazioni, video, etc.), che dovrà essere preventivamente caricata su una cartella condivisa, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form.

Martedì 16 febbraio 2021, dalle ore 17,00 alle 18,00, si svolgerà un webinar, rivolto a dirigenti scolastici, animatori digitali, team per l’innovazione, docenti, équipe territoriali formative, referenti delle scuole polo per l’organizzazione, sulle modalità di partecipazione al Premio.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link >>>

https://formazionepnsd.webex.com/formazionepnsd-it/onstage/g.php?MTID=ee2c8570a24695957d12f48b8a457fe3f

In allegato la brochure del Premio e il testo completo dell’Avviso.

Buon PSD 2021 a tutti!

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale

PROGETTO GIOVANI

Prot.n.3601.11-02-2021_No mafia memorial

Sportello antibullismo - Cooperativa "Il caleidoscopio" Bisceglie

Allegato

Prot.n.3345.09-02-2021_Programma IV edizione di AGORÀ - Centro A. Caponnetto

Scacchi, Musica e Matematica - Formazione per insegnanti

Scacchi, musica e matematica sembrano essere strettamente correlati tra loro. Alcuni grandi scacchisti sono stati anche eccellenti matematici, come ed esempio i campioni del mondo Emanuel Lasker, Max Euwe, Michail Botvinnik. Grandi musicisti sono stati ottimi giocatori di scacchi, Philidor, Prokofiev e Ennio Morricone solo per citarne alcuni. I più geniali imprenditori della Silicon Valley sono anche grandi appassionati del gioco degli scacchi come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Larry Ellison.

Insegnare la matematica nella scuola primaria e secondaria affiancando la musica e gli scacchi è il tema dei webinar in partenza nei prossimi giorni.

I corsi di formazione, erogati della SINTAB srl ente accreditato dal MIUR, sono aperti a tutti i docenti dell'istituto senza limitazioni sul numero di partecipanti  e possono essere acquistati direttamente su piattaforma MEPA

I docenti che non potranno partecipare alle dirette webinar troveranno le registrazioni nell'area riservata di www.scuolawebinar.it

A scuola con gli scacchi - Clicca per visualizzare la scheda del corso
- 8, 12, 15, 19, 22, 26 marzo 2021 dalle 17.30 alle 19.30
- Codice MEPA DAD030 - Euro 200,00

L'insegnamento della musica nella scuola primaria - Clicca per visualizzare la scheda del corso
- 24 febbraio, 3, 10, 17 marzo 2021 dalle 17.00 alle 19.00
- Codice MEPA DAD028 - Euro 200,00

Il problema delle misconcezioni in Matematica - Clicca per visualizzare la scheda del corso
con BRUNO D'AMORE
- 4, 11, 18 marzo 2021 dalle 17.00 alle 19.00
- Codice MEPA DAD029 - Euro 200,00

Musica e Matematica - Clicca per visualizzare la scheda del corso
con PIERGIORGIO ODIFREDDI
- 13, 15, 20 aprile 2021 dalle 17.00 alle 19.00
- Codice MEPA DAD037 - Euro 200,00

Early Algebra - Il progetto ArAl - Clicca per visualizzare la scheda del corso
con GIANCARLO NAVARRA
- 12, 16, 19, 23, 26 aprile 2021 dalle 17.30 alle 19.30
- Codice MEPA DAD025 - Euro 300,00

Contattaci per richiedere la scontistica in caso di acquisti combinati di 2 o più corsi

Per informazioni e iscrizioni

SINTAB Srl - Scuolawebinar.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0864.212817

 

DGR 27 gennaio 2021, n. 131 recante "Misure urgenti per la prevenzione e gestione...

Educazione alla Cittadinanza: richiedi il kit gratuito "1,2,3...Respira!" per la scuola secondaria di primo grado!

Gentile insegnante ,
è partita la terza edizione del progetto didattico “1,2,3… RESPIRA!” promosso dalla società Liquigas e rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado! Disponibile sia in formato cartaceo, sia in formato digitale, il progetto rientra a pieno titolo nell’insegnamento dell’Educazione Civica e Educazione alla Cittadinanza.

Il progetto “1,2,3… RESPIRA!” invita gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie a riflettere sul tema della sostenibilità: “Possiamo soddisfare i nostri bisogni in modo sostenibile, impattando il meno possibile sulla qualità dell’aria che respiriamo? Esistono fonti energetiche più sostenibili di altre? Come possiamo nel nostro piccolo incidere positivamente sui livelli di inquinamento dell’aria?”.

Il rapporto tra la qualità dell’aria e le forme di energia viene affrontato attraverso il coinvolgimento attivo degli alunni grazie a esperimenti, letture e ricerche interdisciplinari che si inseriscono nella programmazione scolastica, sia in presenza che in dad.

RICHIEDI il kit, è facilissimo!
CLICCA QUI
e compila il form con i dati necessari per ricevere il materiale a scuola.
In questo momento così difficile e incerto l’azienda Liquigas vuole  essere al fianco di voi insegnanti e dei vostri alunni, pertanto se richiedi il kit ti verrà inviato un link per scaricare il kit elettronico, contenente una parte del materiale che troverà in quello cartaceo.

 Il KIT GRATUITO del progetto è composto da:
1 guida insegnanti per supportarti in tutto il percorso;
28 quaderni operativi per gli alunni;
1 calendario di classe con le giornate mondiali;
1 locandina ONU con riferimento all’Agenda 2030;
28 leaflet per le famiglie.

Dopo aver lavorato sul progetto, con la tua classe potrai partecipare liberamente e gratuitamente ad un concorso e vincere premi per la scuola!
SPOILER!
Quest'anno gli elaborati da realizzare potranno prevedere una parte creativa ed emozionale, coinvolgete i professori di arte, italiano, musica etc e costruite una sinfonia di idee!


Per qualsiasi informazione contattaci all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito https://123respira.liquigas.it

Augurandoci di averti con noi insieme ai tuoi ragazzi, Ti rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro!

Fiera Didacta Italia 2021- Edizione Online, "Il futuro della scuola e' oggi" - 16 - 19 marzo 2021

"Maker Faire Rome" - Concorso di idee " Le storie di MFR2020 nate sui banchi di scuola" - Proroga dei termini al 28 febbraio 2021

Protocollo nr: 3112 - del 08/02/2021 - AOODRPU - Concorso nazionale "I linguaggi dell'immaginario per la Scuola"

Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie