Bacheca

1 1

Premio Nazionale Scuola Digitale 2021. Avviso Pubblico per la presentazione delle candidature.

Il Ministero dell’Istruzione promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Si riporta, in allegato, l’Avviso pubblico prot. n. 677 del 20.01.2021 per la presentazione delle candidature per la partecipazione all’edizione 2021 del Premio scuola digitale e si confida nella massima diffusione dell’iniziativa.

Buon PSD 2021 a tutti!

Progetto Formativo DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA IN UN FUTURE LAB (edizione on line) – Nuovi Corsi

Secondo ciclo di webinar INVALSI di matematica (Progetto: Percorsi e Strumenti INVALSI)

Gentile Dirigente,

INVALSI ha il piacere di invitarla insieme ai docenti interessati della sua scuola al secondo ciclo "Webinar INVALSI di matematica " che potrà seguire su YOUTUBE mercoledì 27 gennaio 2021 e mercoledì 10 febbraio 2021 (dalle ore 16.30 alle ore 18.00). Potrà scaricare la locandina con il calendario e i titoli dei singoli webinar al seguente LINK.

https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2021/webinar_mate_yt.pdf

Le chiedo la cortesia di trasmettere l’invito al webinar ai docenti interessati della sua scuola.

La ringrazio per la sua gentile attenzione e le porgo cordiali saluti.

Roberto Ricci

SEMINARIO VALUTAZIONE

Allegato

GRADUATORIE 2021 PERSONALE ATA - CONSEGUIMENTO TITOLI VALUTABILI (ONLINE)

 In seguito a numerose richieste pervenute, si prorogano i termini per l'iscrizione ai corsi in oggetto.

 Si pregano, pertanto, i Sigg. Dirigenti Scolastici di notificare l'allegata locandina a tutto il personale docente e 

 ATA e a disporne l'affissione all'albo della Scuola.

 Si ringrazia anticipatamente della collaborazione.

 Distinti saluti.

Segreteria IRASE Bari Bat

Allegato

CORSO ONLINE GRATUITO - USP BARI

Formare al futuro. Programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana.

Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.

Si allega la brochure di presentazione del portale con le relative informazioni e si confida nella massima diffusione all'interno della comunità scolastica.

Ministero dell'Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

Concorso Nazionale “SCRIVERE IL TEATRO” a.s. 2020-21

Concorso Legalità e Cultura dell'Etica 2020/2021 - proroga termine per la presentazione degli elaborati: 20 marzo 2021

Gentilissimi Dirigenti,

su disposizione del Governatore, in riferimento al Concorso in oggetto e a quanto comunicato nella mail precedente, Vi informo che il termine per la presentazione degli elaborati è stato prorogato al 20 marzo 2021 e la cerimonia di premiazione è prevista nel mese di maggio 2021.

Troverete in allegato il Bando di Concorso aggiornato.

Con l’occasione, Vi ricordo che per partecipare al Concorso è necessario inviare:

- Bando di concorso per l’anno scolastico 2020-21 (scadenza 12 febbraio 2021);

- Scheda di adesione per i Club padrini e gli Istituti; il costo di iscrizione è di € 90,00 per ogni Club partecipante.

- Slides di presentazione del tema del concorso;

- Contatto della Segreteria organizzativa Interdistrettuale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi ricordo che è necessario comunicare l’adesione del Club all’iniziativa (allegando copia del bonifico di versamento) ai referenti per il Progetto, anche disponibili per informazioni e chiarimenti:

- PDG Mario Greco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per i Club di Bari e Provincia;

- Past President Lucia Ferrante (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per i Club Province BAT, FG, PZ, MT

- Past President Rosanna Miolli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per i Club Province LE, TA, BR

Un cordiale saluto

Francesco Dente

Segretario

Invito alla Web-Conference AIRIPA per la Scuola del 12-13/02/2021

L'AIRIPA - l'Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento che da trent'anni riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento per la divulgazione, la ricerca e la formazione su questi temi - la invita a partecipare alla Web-Conference AIRIPA per la Scuola 2021. Quest'anno l’evento avrà luogo in formato telematico i giorni 12 e 13 febbraio e si focalizzerà in particolare su: 

Nuove tecnologie e Scuola all’epoca del Covid-19: l’impatto psicologico sui bambini tipici e sui bambini con Bisogni Educativi Speciali.

L’evento, ricco di contenuti, prevederà – in diretta – le relazioni a invito della Prof.ssa Santagata (University of California, Irvine) e della Prof.ssa Colzato (Ruhr-University di Bochum), che verranno intervallate da diverse sessioni orali e tavole rotonde, nonché da una sessione operativa e dalla presentazione di esperienze significative riguardo l’uso di tecnologie con bambini tipici e con BES, provenienti dai professionisti del territorio. La Web-Conference includerà, inoltre, delle video-pillole riguardanti diversi aspetti legati all’uso delle tecnologie e della scuola in tempo di Covid-19. 

Gli eventi in diretta verranno videoregistrati e resi disponibili ai partecipanti nell'area riservata del sito nei giorni successivi all'evento. è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.


In allegato troverà la locandina dell’evento e il programma dettagliato per prendere visione dei diversi temi trattati.

La invitiamo, dunque, a partecipare alla Web-Conference AIRIPA per la Scuola 2021 iscrivendosi al seguente link. Le ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno il 31 gennaio e che è prevista una quota agevolata per le iscrizioni effettuate entro il 10 gennaio.

Per avere maggiori informazioni sull’evento la invitiamo a visitare il sito della Web-Conference: www.airipa.it/psicologiaescuola.

Cordiali Saluti

Segreteria Organizzativa Web-Conference AIRIPA per la Scuola 2021
Dott. Davide Fazzolari

Zanichelli editore - Premio di scrittura "Quant'è bello domani a scuola"

Allegato

Trasmissione Bando OLIMPIADI DI SPAGNOLO II Edizione, a. s. 2020-21.

Allegato

Avviso per reclutamento esperti per Corsi Certificazione Cambridge B2

Radio Città Bambina

quest’anno

sistemaGaribaldi

riparte da

RADIO CITTÀ BAMBINA

13/20/27 dicembre 2020 3 gennaio 2021

ore 17,30 su    www.iltempodeipiccoli.it

Incerto. Tutto è incerto. Ma piuttosto che farci governare dall’incertezza in questi mesi abbiamo tentato d’interpretarla. Per i più vicini non sarà difficile ricordare l’impacchettamento del Garibaldi proposto al mattino del 15 giugno, giorno destinato alla riapertura dei teatri dopo il primo lockdown, né l’edizione “su ruote” del Tempo dei Piccoli o la sfida di 42°. Quanti invece ci conoscono soltanto per sentito dire, non troveranno comunque inusuale la nostra attitudine a scombinare le carte e trasformare in opportunità l’incidente, o a pensarci anche solo come complici di rassegna letterarie come I Diritti in Genere o Consigli d’Autore attualmente on line.

Allora, eccoci a “inaugurare” la nuova stagione di sistemaGaribaldi con un prologo dicembrino che apriamo rilanciando Radio Città Bambina.

La scelta ovviamente non è casuale. L’impermeabilità al CoronaVirus dell’etere favorisce lo strumento e il mese, il meglio disposto all’ascolto dell’infanzia.

Rossana Farinati, Nunzia Antonino, Livio Berardi e Brandy, mascotte canina, redattori dell’impresa, reinterpretando le rubriche inaugurate in giugno, animeranno un fitto palinsesto, articolato in quattro puntate domenicali, in linea alle 17,30, a partire dal prossimo 13 dicembre, sino al 3 gennaio, sul sito www.iltempodeipiccoli.it e naturalmente sulla pagina fb di sistemaGaribaldi.

Rammenterete la sorpresa provata nel corso del primo lockdown, provata al passaggio indisturbato di animali selvatici, in visita alle nostre città deserte. E magari a qualcuna/o sarà anche capitato d’intercettare il bel libro scritto dal misterioso Filelfo (ed Einaudi) e intitolato L’assemblea degli animali. Ecco, nel tempo del “diluvio”, la nostra Radio Città Bambina si fa Arca e s’interroga su quanto certamente stanno provando a dirci i saggi animali la cui lingua, naturalmente, non potrebbe trovare migliore interprete dello sguardo dei bambini.

Allora “Cantami o musa. No, cantami o muso, di cane, gatto o cavallo, tigre, orso o scimmia, asino, mucca o cammello, l’ira funesta” di questa Terra in subbuglio.

Urge, nel tempo che viviamo, rammentare all’umanità “che la natura è un unico sistema fatto di infinite e meticolose connessioni e che il mondo ha un'unica anima”. Gli animali lo sanno bene e allora, a modo suo, Radio Città Bambina prova a interrogarli, con l’intercessione dei piccoli ascoltatori e dei grandi collaboratori.

45 minuti che tengono insieme: le narrazioni di Shaun Tan, raccolte nel bel libro Piccole storie dal centro, a cura di Nunzia Antonino e Rossana Farinati; i tautogrammi di Walter Lazzarin (e se non sapete cos’è un tautogrammma allora…. scopritelo con noi); gli strumenti musicali visti da una prospettiva animalesca dal compositore Mirko Lodedo, dal percussionista Pino Basile, dalla flautista Anna Lisa Pisanu e dalla violinista Francesca Carabellese. E poi le straordinarie interviste di io ti domando fatte dai bambini alla scrittrice naturalista Lorenza Zambon, al teologo Marco Campedelli, allo straordinario street artist Ericailcane o all’attore Luigi D’Elia. I libri raccontati da Viviana Peloso delle Vecchie Segherie Mastrototaro e di Adriana Baldini per la libreria Abbraccio alla vita. E ancora le Musiche in libertà, la parola del giorno e le piccole meraviglie che s’incontrano dietro ogni angolo a patto che le si veda. Naturalmente, non pensiate che il programma del nostro prologo sia finito qui. Consapevoli delle straordinarie difficoltà da mettere in conto, abbiamo condiviso con l’Amministrazione Comunale di Bisceglie e con il Teatro Pubblico Pugliese il senso del segno che rappresenta comunque licenziare una nuova stagione e quindi non abbiamo alcuna intenzione di rinunciarci. È un gesto rispettoso del valore del Teatro, ma anche consapevole di quello della Speranza. Proveremo entrambi a coltivarli insieme. E sì, sarà proprio INSIEME il titolo della stagione teatrale 2020 2021 di sistemaGaribaldi, ancora diretto da Carlo Bruni. INFO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 3711189956.

CONTATTI:
080.3957803 / 371.1189956
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook
Twitter
Instagram
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ricevi questa e-mail perché ti sei iscritto alla newsletter del Teatro Garibaldi. 

Con la presente si autorizza al trattamento, anche con l’ausilio di mezzi 

informatici e telematici, dei dati personali forniti dal sottoscritto; prende inoltre atto che, ai 

sensi del “Codice Privacy”, titolare del trattamento dei dati è il Teatro Garibaldi e 

che il sottoscritto potrà esercitare, in qualunque momento, tutti i diritti di accesso ai propri 

dati personali previsti dall’art. 7 del “Codice Privacy” (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e 

non esaustivo, il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza degli stessi, conoscerne il 

contenuto e le finalità e modalità di trattamento, verificarne l’esattezza, richiedere 

eventuali integrazioni, modifiche e/o la cancellazione, nonché l’opposizione al trattamento degli stessi). 

 Se non desideri ricevere più informazioni sul Teatro rispondi a questa mail scrivendo in 'Oggetto': CANCELLAMI. 

Natale digitale 2020

Babbo Natale robot programmato dalle studentesse e dagli studenti, cartoline natalizie in realtà virtuale, panettoni realizzati con le stampanti 3D, decorazioni natalizie realizzate con il coding, bigliettini di auguri recapitabili con gli ologrammi, abiti digitali per le feste.

Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in diretta streaming, più di 1.000 studenti, animatori digitali, team per l'innovazione, équipe formative, docenti, dirigenti scolastici, saranno i protagonisti dei laboratori di innovazione del "Natale digitale 2020", l'iniziativa che il Ministero dell'istruzione promuove per diffondere l'educazione digitale nelle scuole.

Nel corso dell'iniziativa saranno collegate, in diretta, scuole del primo e del secondo ciclo, scuole in ospedale e in carcere, centri per l'educazione degli adulti, che proporranno attività didattiche ispirate al Natale e realizzate con le nuove tecnologie, come l'accensione di un albero formato da oltre 6.000 led all'interno di schede programmate a distanza dagli studenti, sfide di storytelling dedicate a Gianni Rodari, musiche natalizie digitali, animazioni e giochi interattivi, dolci natalizi prodotti con la cucina digitale. Alcuni testimoni di eccezione faranno, in diretta, gli auguri a tutte le scuole.

Studentesse e studenti, docenti, animatori digitali, personale scolastico, dirigenti, famiglie, potranno seguire il "Natale digitale 2020", in diretta streaming, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 17 dicembre 2020, collegandosi al seguente canale: https://vimeo.com/event/441717

Vi aspettiamo!

Ministero dell'Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

Allegato

Prot.n..36154.07/12/2020 - BANDO Olimpiadi Italiane di Astronomia - XIX Edizione

Allegato

Prot.n.36206.09-12-2020 “Liberi dalla Meningite”, iniziativa promossa dall’associazione senza scopo di lucro “Comitato nazionale contro la meningite”.

Allegato
Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie