Bacheca

1 1

Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento - Aggiornamento docenti

Nell'ambito del progetto "Scuola di Intelligenza Emotiva" promosso da Artedo Network Srl (Ente Accreditato MIUR adeguato alla Direttiva 170/2016), siamo lieti di inviarLe la nostra proposta formativa sull'<<Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento>>, con preghiera di divulgazione al corpo docente del Suo Istituto.

Certi di un Suo sicuro interesse nelle tematiche trattate e nella qualità formativa che da sempre ci contraddistinguono, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialmente,

Lo Staff della Scuola di Intelligenza Emotiva

Artedo Network Srl

Tel.: (+39)0832 601223

Cell.: (+39)349 644 9459

WhatsApp: (+39) 349 644 9459

Sito Webhttps://www.metodoautobiograficocreativo.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SAVE THE DATE | Webinar conclusivo - La creatività digitale a scuola per aumentare il coinvolgimento dei ragazzi: il progetto europeo WORTHY | 27 maggio 2021

Allegato

Decreto interministeriale 182/2020: i nuovi modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI). Ciclo di webinar per i docenti.

Si informa che da martedì 4 maggio p.v. si darà avvio ad un nuovo ciclo di webinar per i docenti, con 6 incontri di formazione sui nuovi modelli nazionali di PEI

I primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia).
L’iniziativa rientra tra le misure di accompagnamento alle novità introdotte dal decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182.
Tutti i seminari di approfondimento potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi alla piattaforma https://aka.ms/PEI4maggio2021, oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.
I webinar resteranno comunque sempre disponibili sul canale YouTube e sul sito del Ministero.

Il calendario dei webinar - riportato in dettaglio nella locandina allegata - è il seguente

1) La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI
4 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19  
 
2) La scuola primaria: il nuovo modello di PEI  
7 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19  
 
3) La scuola secondaria di 1° grado: il nuovo modello di PEI
11 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19  
 
4) La scuola secondaria di 2° grado: il nuovo modello di PEI
13 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19  
 
5) PEI provvisorio, verifiche finali e misure di sostegno
18 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19
 
6) Il nuovo modello di PEI: la scuola si racconta alle famiglie
20 maggio 2021  dalle ore 17 alle ore 19

Si riporta il link al comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-educativo-individualizzato-da-martedi-4-maggio-il-nuovo-ciclo-di-webinar-per-i-docenti-sei-incontri-di-formazione-sui-modelli-nazionali

Trinity al fianco dei docenti - Calendario eventi di Maggio

XXVI Scuola Estiva di Astronomia - " Sulle Orme di Dante un percorso didattico di Astronomia, Astrofisica, Cosmologia"

L’obiettivo della Scuola è quello di migliorare la qualità dell'insegnamento mediante la progettazione di percorsi integrati, finalizzati a fornire strumenti ai docenti per affrontare le problematiche relative allo studio dell’universo e alle connessioni con la vita quotidiana.

Segreteria DGOSVI

invito webinar

Gentile Dirigente,

 la presidentessa del CIDI di Lecce è lieta di invitare la SVI al webinar dal titolo: “IL NUOVO PEI: OPERAZIONI PER L’USO” che si terrà giorno 14 maggio alle ore 17,00. Interverranno: il prof. Sebastiano Leo assessore all’Istruzione della Regione Puglia; la dott.ssa Nadia Manieri assessore all’Istruzione del comune di Nardò; l’insegnante Marzia Serena docente di Sostegno della Scuola Primaria dell'IC di Cortemaggiore; l’insegnante Laura Liuzzi Presidente del CIDI di Lecce.

Alla presente si allega locandina con tutti i dettagli dell'evento. In attesa di un suo gentile riscontro le porge i suoi saluti

                                                                                                      Laura Liuzzi

                                                                                (Presidente del CIDI di Lecce)

Allegato

FISICAxKIDS: laboratorio online di fisica per le scuole primarie e secondarie di I grado

Si allega la scheda informativa, rivolta alle e agli insegnanti di scienze, sul progetto online FISICAxKIDS, che l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza nelle date del 29 aprile, 6 maggio e 13 maggio alle ore 11:00 sul canale Facebook YouTube dell’INFN. Per organizzare al meglio le dirette e l’interazione con gli studenti è fortemente consigliata la registrazione su Eventbrite, che dà diritto, su richiesta, a un attestato di partecipazione della classe.

I tre incontri, della durata di un’ora, prevedono la presentazione da parte di un ricercatore o di una ricercatrice e l’interazione in diretta con le classi partecipanti.


Distinti saluti,

Cecilia Collà Ruvolo

INFN Ufficio Comunicazione,
Comitato di Coordinamento della Terza Missione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegato

PROGETTI DIDATTICI GRATUITI A.S. 2021/22 C.A. DIRIGENTE SCOLASTICO E RESPONSABILE POF

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI: LINEE GUIDA AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

CORTESE ATTENZIONE DI TUTTI I DOCENTI

Buongiorno dall’ACSD SPORTeduca,

con la presente abbiamo il piacere di informare che è presente sulla PIATTAFORMA SOFIA con il numero ID 53093 (codice identificativo MSP ITALIA) o ID 78001 (codice identificativo CONI), il CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI organizzato dalla scrivente in collaborazione con l’ente di promozione sportiva MSP ITALIA, il CONI e la COOP. LE ALI.

Il corso si svolgerà nello splendido scenario naturale della Maremma presso l’Hotel PRINCIPINA TERRA 4**** dal 06.05 al 09.05.2021.

Tema del corso: LINEE GUIDA AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.

  

Formazione accreditata Miur con Carta del Docente

Allegato

“Settimana della biodiversità pugliese - Agricoltura, Alimentazione, Ambiente”, IV edizione 2021

Da lunedì 17 maggio a venerdì 21 maggio 2021, in concomitanza della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare istituita dalla legge n. 194/2015, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università di Bari Aldo Moro organizza la IV edizione della “Settimana della biodiversità pugliese” in collaborazione con gli Enti e istituti di ricerca presenti sul territorio regionale, competenti in materia di biodiversità, che hanno aderito all’iniziativa. L’evento, che si terrà in prevalenza in modalità online, ha l'obiettivo di far conoscere le attività di ricerca e le straordinarie bellezze legate alla biodiversità agricola, alimentare e ambientale pugliesi.

Per l'occasione, sarà realizzato e reso disponibile un settimanale online “Settimana(le) Biodiversità Pugliese” consultabile al sito www.settimanabiodiversitapugliese.it, il quale prevede una sezione interamente dedicata alle scuole, al fine di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti sui temi della biodiversità pugliese. Per tale ragione, vi invitiamo a compilare il seguenteGoogle Form (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLE-UP3G90t_gxTwOxwjevvb4bpLj3-nDzg4z1mO48bLFuHg/viewform) che vi permette di inviare video, foto, presentazioni, documentari o qualsivoglia materiale (anche unità didattiche) inerenti al tema dell’agrobiodiversità. Il materiale va inviato entro e non oltre il 30 aprile.

Inoltre, vi invitiamo a partecipare al concorso fotografico “OBIETTIVO AGROBIODIVERSITÀ”, aperto a tutti, il cui tema è l’agrobiodiversità pugliese. Gli scatti selezionati saranno pubblicati sul sito internet www.settimanabiodiversitapugliese.it e i vincitori saranno ufficialmente premiati durante gli eventi della Settimana della biodiversità pugliese. Maggiori dettagli nel regolamento allegato. È possibile candidare la propria immagine (individuale, di classe o d’istituto) al presente link (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEITeZZO4eUVxj8VBveHf11FOan2Xj645dvFUOPkVjyChxFQ/viewform).

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori tramite l'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il referente prof. Pietro Santamaria tramite l’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.

--

Angelo Signore, Ph.D.


Department of Agricultural and Environmental Science

University of Bari Aldo Moro

Via Amendola 165/A
70126 - Bari (ITALY)

Tel: +39-080-5443098
Fax: +39-080-5443041

NVITO_Insieme per il nostro Pianeta_Webinar_Università del Salento

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 Aprile 2021 l'Università del Salento organizza un webinar su tematiche ecologiche e cambiamenti climatici.

Saremmo lieti se la Sua scuola potesse partecipare. Seguirà email con il link per la partecipazione. Il link sarà anche disponibile sulla piattaforma EcoLogicaMente: https://ecologicamente.lifewatchitaly.eu/events/giornata-mondiale-della-terra-2021/.

Ringraziamo anticipatamente.

Cordiali saluti

Franca Sangiorgio

Circolare sul: Progetto Agora' del Sapere - Progetto in collaborazione con il MI e con il patrocinio di INDIRE

Nell'ambito del protocollo d'intesa stipulato in data 22.10.2020 tra questa Direzione Generale e l'Associazione Levi-Montalcini onlus, l'Associazione Levi-Montalcini onlus insieme all'Associazione UNI.VO.C.A. e MEDIARES S.c., propone, tramite il portale Agorà del Sapere, un calendario di incontri digitali gratuiti da proporre alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

IRASE - Corso specializzazione sostegno VI ciclo - NUOVA SCADENZA

Corso specializzazione sostegno VI ciclo - NUOVA SCADENZA.

Su richiesta degli interessati, si invia, in allegato alla presente, la locandina con il nuovo termine di proroga delle adesioni al corso di preparazione relativo all'oggetto.

Si pregano i Sigg. Dirigenti Scolastici a notificare il contenuto della presente e l'allegato al personale docente e ATA.

Si ringrazia anticipatamente della consueta collaborazione.

Distinti saluti.

La Segreteria

Allegato
Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie