Bacheca

1 1

Premio "Inventiamo una banconota"

Gentile Dirigente scolastico/insegnante,

la data di scadenza per presentare la domanda di iscrizione all’ottava edizione del Premio "Inventiamo una banconota", indetto dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione, è il 16 aprile 2021.

Gli studenti disegneranno una banconota immaginaria, sul tema "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia", sviluppando una riflessione sugli effetti finanziari ed economici che ha avuto nella nostra collettività la recente pandemia di Covid-19.

La partecipazione è aperta alle classi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie.

La scuola vincitrice di ciascuno dei tre livelli di istruzione riceverà un contributo in denaro pari a 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
I 54 istituti che accederanno alla selezione finale riceveranno un premio di 1.000 euro per le stesse finalità.
Se le condizioni sanitarie consentiranno i relativi spostamenti, alle classi che accederanno alla selezione finale e alla cerimonia di premiazione sarà infine riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio dai luoghi di provenienza a Roma.

Il bando del Premio, contentente tutti i dettagli, è disponibile su: https://premioscuola.bancaditalia.it/premio/documenti/Bando-2020-21.pdf

La data di scadenza per l’iscrizione è il 16 aprile 2021: successivamente, l'invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 15 maggio 2021.

Per ogni eventuale dubbio o necessità di supporto tecnico si invita a far riferimento all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Premio per la Scuola

Banca d’Italia

Alla cortese attenzione del/della Dirigente e delle FS - Iniziativa contro le mafie

Gentile Dirigente, gentile Docente,

il giorno 16 aprile, alle 10:45 ci sarà la seconda presentazione del libro per le scuole ADESSO VE LE RACCONTO IO LE MAFIE, di Ivan Luigi Antonio Scherillo e con la prefazione di don Luigi Ciotti. Sarà un'altra occasione per parlare ai ragazzi di legalità, di mafie, ma soprattutto per offrire loro una narrazione diversa di queste ultime. In questo secondo incontro parleremo con alti rappresentanti delle forze armate e con alcuni familiari di vittime del dovere, come Tina Montinaro, moglie di Antonio e da decenni in prima linea nel contrasto alle mafie nelle scuole e Gennaro Nuvoletta, ex capo scorta di dalla Chiesa e fratello di Salvatore Nuvoletta, la cui storia viene raccontata nel libro. L'obiettivo? Rovesciare la narrazione e scongiurare il rischio di una profezia che si autoadempie, con le mafie che diventano davvero invincibili a furia di raccontarle come tali. Le mafie non sono invincibili, anzi, vengono vinte molto spesso e questo grazie soprattutto all'ottimo lavoro delle forze di polizia, raccontate spesso come inermi o peggio inerti. Ecco, noi racconteremo ai ragazzi italiani come stanno realmente le cose, quanto siano fragili gli imperi mafiosi e quanto siano diventati efficienti le forze di polizia. I ragazzi potranno seguire la presentazione su YouTube, sul nostro canale EducAttore. Vi chiediamo, laddove decideste di partecipare, di inviarci una mail, che utilizzeremo per inviarvi il link diretto e l'invito completo (aspettiamo di sapere se don Luigi Ciotti riuscirà a a partecipare e come lui anche altri).

Cordiali saluti e grazie per il vostro prezioso lavoro

Adriana Auletta

  

Premio nazionale scuola digitale 2021 - Finale provincia BAT

TEATRO PUBBLICO PUGLIESE: INDOVINA CHI VIENE A SCUOLA

Gentile Dirigente Scolastico e docente Responsabile del settore Teatro, con la presente siamo lieti di comunicarvi che il Teatro Pubblico Pugliese ha indetto un concorso molto interessante:

“INDOVINA CHI VIENE A SCUOLA”

Tutti i dettagli su: http://bit.ly/icvascuola

Ci siamo anche noi!!!! Con un racconto teatrale sulle leggende della Foresta Umbra

Il link del nostro racconto è il seguente.

https://www.teatropubblicopugliese.it/indovinachivieneascena/evento/la-foresta-umbra-e-i-suoi-incantamenti/

Ci piacerebbe coinvolgerVi nelle emozioni della nostra performance.

In allegato maggiori informazioni

Cordiali saluti


Antonella Radicci

--

Compagnia Teatrale 
 A SUD DEL RACCONTO
Direttore artistico ALFREDO VASCO

Responsabile organizzazione ANTONELLA RADICCI 
 
  Via Calefati, 261 – 70122 Bari        INFOTEL 0805332232 – 3395429155
  EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA 08321080726

Per il Dirigente Scolastico e tutti i docenti: Il Cinema in lingua inglese a SCUOLA oppure a CASA - PROMOZIONE PER ADESIONI ENTRO IL 20 APRILE

IL CINEMA IN LINGUA INGLESE A SCUOLA

LA VISIONE E' CONSIGLIATA AGLI ALUNNI DI ETA' COMPRESA TRA 11 E 18 ANNI 

E' UN FILM IN LINGUA INGLESE  CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO 

POSSIBILITA' DI ORGANIZZARE UN WORKSHOP ONLINE (O IN PRESENZA) CON IL REGISTA DEL FILM

 

Gentile Dirigente, Gentili Docenti,
 

Il progetto che andiamo a presentare, al quale, dal mese di novembre hanno aderito con entusiasmo molte scuole italiane, può essere fruito in STREAMING. La scuola riceverà un link attraverso il quale potrà organizzare una o più proiezioni direttamente presso l’Istituto Scolastico o  secondo le modalità che riterrà più congeniali alla propria logistica in rispetto delle direttive Covid.

Più semplicemente, ogni classe potrà visionarlo indipendentemente dalle altre e nel giorno che ritiene più congeniale coinvolgendo con estrema semplicità anche gli alunni in DAD.

"Dance again with me Heywood!" è l'ultimo film a cui ha preso parte il premio Oscar James Ivory, riconosciuto universalmente come uno dei massimi maestri del cinema americano ed internazionale e diretto dal regista italiano Michele Diomà. 

Interamente girato in lingua inglese, costituisce il primo progetto dedicato ad un nuovo cinema Made in Italy ma dal profilo internazionale.
 
 

"Dance again with me Heywood!" è una favola ambientata nella Manhattan contemporanea.

"Un favola dedicata al pregiudizio ma anche ai diritti civili - spiega il regista - riflettiamo su quanto sia importante avere sempre il coraggio di esprimere le proprie idee ed il proprio punto di vista’’. 

L’adolescenza è sicuramente la stagione della vita più impegnativa da affrontare, sul piano della crescita personale, didattica e professionale.  Ecco perché è importante imparare a saper ascoltare il proprio cuore, chiedersi chi si è davvero e quale contributo si desidera dare allo sviluppo della società civile nella quale si vivrà da adulti. Il film “Dance again with me Heywood!" si fonda proprio su questa sfida esistenziale, ovvero saper essere se stessi ed attraverso il rispetto degli altri, di chi è diverso da noi, esprimere sempre il proprio punto di vista. 

E’ una favola inclusiva, che promuove il rispetto di ogni individuo, senza distinzioni di appartenenza etnica o di genere.

Il film, in tal senso, può essere considerato anche una sorta di “opera cinematografica metafora dell’adolescenza”. 

 

LA VISIONE E' CONSIGLIATA AGLI ALUNNI DI ETA' COMPRESA TRA 11 E 18 ANNI 

E' UN FILM IN LINGUA INGLESE  CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO 

- IL COSTO PER LA VISIONE DEL FILM E' DI EURO 1.000,00 + IVA 10%  (esempio per un istituto di 1.000 alunni il costo è di 1 euro circa ad alunno). 

Per adesioni entro il 20 aprile euro 650,00+iva

- SE NE CONSIGLIA LA VISIONE A TUTTO L'ISTITUTO SCOLASTICO

- POSSIBILITA' DI PRENOTARE MASTERCLASS CON IL REGISTA (IN PRESENZA O IN STREAMING). COSTI IN   BROCHURE.

- Dopo aver sottoscritto il contratto vi sarà inviato un link che potrete condividere con gli alunni delle classi che hanno aderito al progetto. 

- La visone del film può essere effettuata in maniera indipendente da ogni classe coinvolgendo, eventualmente, anche gli alunni che sono in DAD.

In allegato troverete 3 files:

 

Movie poster  

- Progetto, modalità e costi di adesione 

- Brochure informativa, corredata di alcune foto, in lingua inglese

 In anteprima, cliccando su questo link, è possibile vedere alcune scene del film:

https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Le-prime-scene-di-Dance-again-with-me-Heywood-con-il-premio-Oscar-Ivory-diretto-da-Dioma-7634e41a-34b0-435c-8a4c-20ef9f3ae513.html 

Con la speranza di collaborare con il Vostro Istituto porgiamo

Distinti saluti 
 

 
Per maggiori  info e prenotazioni:

CL Teatro Associazione Culturale
New York Neorealism Factory
Via Ruggero Fauro 43 - 00197 Roma

Tel/Fax 06 59879670

Mobile 388 4486628 - 351 6064678

Corso di formazione "AUTISMO E ABA IN CLASSE"

Preparazione al concorso ordinario

Il Centro don Bosco di Andria, Ente accreditato dal Miur per la formazione dei docenti, ha messo a punto un programma di preparazione al concorso ordinario, che comprende vari segmenti. Il primo, di immediata realzzazione secondo la modalità online, inizierà il 20 aprile p.v., avrà come formatore il prof. Paolo Farina, dirigente del CPIA provinciale BAT e sarà focalizzato sull'ordinamento scolastico; risulta, pertanto, trasversale a tutti gli ordini di scuola e a tutte le classi concorsuali, nonché necessario per la prova preselettiva e per quelle di accesso al TFA sostegno. Le chiedo gentilmente di diffondere il materiale informativo, che le invio in allegato, tra i docenti che intendono approfondire la conoscenza della legislazione scolastica in vista delle prove concorsuali.
Informo, infine, che le videolezioni saranno anche registrate 

La ringrazio e la saluto. 

Rosa Del Giudice
Presidente dell'Associazione 

Prot.n.8765-08.04/2021 - Formazione nuova Call Erasmus +, webinar KA1 e KA2.

Corso di formazione L'uso didattico degli Archivi per l'EducAzione civica

Programma del corso “L’uso didattico degli archivi per l’EducAzione civica”Il corso, di alta qualità formativa, è già disponibile sulla Piattaforma SOFIA con il codice ID 56867. Per agevolare il semplice percorso di generazione del buono con carta docente e l’iscrizione alleghiamo una breve guida operativa. Qualora i docenti volessero effettuare l’iscrizione diretta basta cliccare sul link indicato nella locandina del programma entro il termine, improrogabile, del 15 Aprile. Pagheranno, poi, con bonifico sulle coordinate bancarie che indicheremo il modico contributo spese. Per qualsiasi esigenza i docenti interessati non esitino a contattarci

tel. 330 361191 / 338 3171186

Cordiali saluti

Istituto “U. Arcuri

Allegato

Un nuovo percorso didattico in RQ per appassionare i “nativi digitali” alla scrittura 3.0 riconosciuto dal MIUR

Desidero informarvi che,

l'Associazione Cultura e Formazione promuove il Webinar del 17 e 24 maggio dalle ore 16:00 alle 20:00 con possibilità di visione posticipata in streaming:

"Educare il Gesto Visuo-Grafo-Motorio dai 5 ai 14 anni.

Un nuovo percorso didattico in RQ per appassionare i “nativi digitali” alla scrittura 3.0" Un corso in FAD asincrona riconosciuto dal MIUR ideato per consentire a tutti gli Insegnanti di partecipare anche fuori orario.


Le lezioni infatti verranno videoregistrate e saranno disponibili per 15 giorni sulla piattaforma www.fadculturaeformazione.com


Disponibili sulla piattaforma dopo il corso, per 15 giorni,  tutte le slide con collegamenti ai video tutorial.


Il corso su Piattaforma SOFIA ID Corso 56061 ID Edizione 81871
costa 70 euro  (pagabile anche con Bonus carta del docente).


Per saperne di più visita: https://www.culturaeformazione.it/event/visuo/

Se lo desiderate mettete a conoscenza dell'evento altri colleghi ed insegnanti o inviatemi una mail per verificare la possibilità di ripetere il corso per i vostri docenti e/o genitori.

Grazie per la collaborazione

Opt. Giorgio Bollani

Allegato

Premio nazionale scuola digitale 2021 - Finale provinciale di Bari

Si trasmette locandina della finale provinciale di Bari del premio nazionale scuola digitale 2021, con cortesia di pubblicazione, dandone massima diffusione sul sito istituzionale.

Cordialità

UFFICIO AMMINISTRAZIONE

ISTITUTO TECNICO “EUCLIDE CARACCIOLO”

C.F.: 93491290727

Via Prezzolini

70126 Bari

Tel. +39 0805522025 (int. 3)

p.e.o.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

p.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto EBE (Estirpiamo il Bullismo Educando). Proposta formativa – a.s. 2020/2021

Allegato

Proposta attività formativa VIAGGIO ON LINE

l’Associazione Archeologia Attiva, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Puglia e l’Università degli Studi di Bari, propone alla sua Scuola un’attività formativa finalizzata alla conoscenza della storia e della vita quotidiana delle popolazioni antiche della nostra regione, tramite attività in aula on line e visita virtuale al Parco Archeologico di Monte Sannace e al Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle, nonché visita al Castello federiciano presente nella stessa Gioia del Colle.

Intendiamo così offrire agli studenti una possibilità di conoscenza, ma anche di svago – per quanto possibile in questi difficili tempi di restrizioni – che possa magari essere preludio ad una visita di quei luoghi nei mesi a venire.

In allegato il programma e la proposta completa e dettagliata.

La ringraziamo per la sua attenzione porgendole i nostri più cordiali saluti

Virginia Stasi

L’Associazione Archeologia Attiva è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che ha fra i suoi principali obiettivi quello della promozione, comunicazione e fruizione dei beni culturali e paesaggistici con particolare attenzione ai beni storico artistici e archeologici e alle loro interrelazioni con il territorio della Regione Puglia.

Il Coding a Scuola

CODING A SCUOLA

I nuovi corsi di Scuolawebinar.it

Gentile Dirigente,

abbiamo il piacere di presentarle i nuovi corsi sul coding in partenza di scuolawebinar.it

Coding con Scratch - dal 29 marzo 2021

Il corso può essere acquistato dall'Istituto Scolastico su piattaforma MEPA - Codice prodotto DAD035

Non solo Coding con Raspberry Pi - dall'8 aprile 2021

Il corso può essere acquistato dall'Istituto Scolastico su piattaforma MEPA - Codice prodotto DAD032

Robotica educativa - dal 15 aprile 2021

Il corso può essere acquistato dall'Istituto Scolastico su piattaforma MEPA - Codice prodotto DAD034

Modellazione e stampa 3D - dal 4 maggio 2021

Il corso può essere acquistato dall'Istituto Scolastico su piattaforma MEPA - Codice prodotto DAD031

Minecraft Education Edition - dal 20 maggio 2021

Il corso può essere acquistato dall'Istituto Scolastico su piattaforma MEPA - Codice prodotto DAD033

 A scuola con gli scacchi - Asincrono

Il corso può essere acquistato dall'Istituto Scolastico su piattaforma MEPA - Codice prodotto DAD030

Il costo di acquisto per ciascuno corso (Euro 200/300) consente la partecipazione di NUMERO ILLIMITATO DI DOCENTI appartenenti all'Istituto scolastico

ABBONAMENTO ANNUALE AI CORSI DI SCUOLAWEBINAR.IT

I corsi possono essere acquistati anche con la formula "Abbonamento annuale" che consente l'accesso illimitato a tutti i corsi del catalogo "Speciale Scuole" disponibile sulla piattaforma Scuolawebinar.it

Clicca qui per saperne di più sulla formula in abbonamento annuale https://www.scuolawebinar.it/wp-content/uploads/2021/03/Abbonamento-annuale-corsi-su-scuolawebinar.pdf

Prossimi corsi in modalità webinar in partenza inclusi nel catalogo Scuole

Educazione Civica - 25 marzo 2021

Didattica Digitale Integrata - 9 aprile 2021

La realtà Virtuale nella didattica - 9 aprile 2021

Musica e Matematica con Piergiorgio Odifreddi - 13 aprile 2021

Per informazioni

SINTAB Srl - Scuolawebinar.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0864.212817

Prot. 7993 del 30/03/2021 - Concorso nazionale "Tracce di memoria" - settima edizione. Anno scolastico 2020/2021.

Prot.n.7764,26/03/2021 12:22 - Celebrazioni 51° Earth Day e Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet - 22 aprile 2021.

Dal 12 al 16 aprile si gioca, impara e vince col riciclo di carta e cartone: siete pronti per iscrivervi a Ricicloaperto Virtuale?

 

Dal 12 al 16 aprile si gioca, impara e vince

col riciclo di carta e cartone: siete pronti

per iscrivervi a Ricicloaperto Virtuale?

Gentili Insegnanti, ci siamo quasi!

Come sapete stiamo preparando per voi un’edizione speciale di RICICLOAPERTO, un’iniziativa che ripercorre in meno di 1 ora le tappe che, in due settimane, trasformano il rifiuto cellulosico in un nuovo prodotto pronto a far ricominciare il ciclo. Una piattaforma online che alternerà un video-racconto immersivo e strumenti di interazione, giochi e quiz e che potrà essere fruita sia in classe sia in caso di didattica a distanza.

Da martedì 30 marzo potrete registrarvi e prenotare la visita virtuale a RICICLOAPERTO per la vostra classe: le iscrizioni per le sessioni live nelle mattine dal 12 a 16 aprile verranno accolte fino ad esaurimento posti. Nell’attesa, vi invitiamo a scegliere insieme ai vostri studenti il nome che vorrete dare alla vostra classe per questa esperienza.

Vi ricordiamo inoltre che - in occasione della PAPER WEEK - tutte le classi che prenderanno parte alle sessioni in diretta con le Guide nelle mattine dal 12 a 16 aprile, parteciperanno automaticamente al contest “LA CARTA DA CREDITO” che mette in palio buoni spesa Amazon del valore di 200€, da utilizzare per i fabbisogni della classe.

Ricicloaperto si colloca nell’ambito dell’Educazione Civica ed è realizzata col patrocinio Ministero per la Transizione Ecologica e con la collaborazione della Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici ed Unirima.

Sarà in ogni caso nostra cura ricordarvi l’apertura delle iscrizioni e se nel frattempo avete qualche domanda, vi invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. T 06 809144. 217-218-219

RingraziandoVi sin d’ora per la Vostra attenzione, vi auguriamo buon lavoro!

Progetto (R)ESISTENZE | WEBINAR PER GRUPPI STUDENTI CON TEMI A SFONDO SOCIALE

    

Corso specializzazione sostegno VI ciclo

Allegato

Personale Scolastico - PROMO Prestitalia - Richiesta di pubblicazione e divulgazione _ I trimestre 2021 _

PROMO Cessione del Quinto riservata al personale scolastico con la richiesta di pubblicazione e divulgazione tra il personale del Vs Istituto secondo le modalità ritenute più opportune (intranet, email, bacheche...)

Principali vantaggi a Voi riservati:

 

  • Convenzione NoiPA; 
  • Agevolate condizioni contrattuali
  • Tasso fisso e rate costanti / durata 24 - 120 mesi
  • ACCONTI senza spese
  • Identificazione a distanza
  • Coperturaassicurativadel prestito a carico della banca;
  • Consulenza personalizzata secondo le vs esigenze (telefonica / filiale Intesa Sanpaolo / posto di lavoro)

                                                                                                 

Nel ringraziarvi per la disponibilità Vi porgo i più cordiali saluti .

Dr. Matteo Carrera
--------------------------------------------------------------------------- 
Agente in Attività Finanziaria di Prestitalia SpA - Gruppo Intesa Sanpaolo
-------------------------------------------------------------

Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie