albo sindacale

1 1

Piano scuola estate 2021

  

Allegato

FLC CGIL] Decreto legge "Riaperture" e ricadute sui settori della conoscenza: sintesi interventi

Decreto legge “Riaperture” e ricadute sui settori della conoscenza: sintesi interventi

Il 23 aprile 2021 è entrato in vigore il decreto legge 52/21 concernente “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Il provvedimento proroga fino al 31 luglio 2021 le disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 (a questo link l’analisi della FLC CCGIL) salvo le specificazioni previste dallo stesso decreto legge 52/21.

Sul nostro sito la sintesi dei contenuti del decreto legge relativi ai settori della conoscenza.

Continua a leggere la notizia.

UIL Scuola Puglia AGGIORNAMENTO-INSERIMENTO BANDO DI CONCORSO PER SOLI TITOLI PERSONALE ATA

Allegato

UIL Scuola Puglia Comunicato Nuova Passweb

Allegato

[FLC CGIL] Scuola, Governo rivaluti la scelta per la ripresa in presenza al 100% e lavori concretamente per raggiungere l'obiettivo in sicurezza

Scuola, Governo rivaluti la scelta per la ripresa in presenza al 100% e lavori concretamente per raggiungere l’obiettivo in sicurezza

Lunedì 19 aprile si è svolto l’incontro del Ministero dell’Istruzione con i sindacati del comparto “Istruzione e ricerca” sul protocollo di sicurezza per la ripresa delle attività didattiche in presenza al 100% dal 26 aprile. Il resoconto dettagliato dell’incontro.

In questi ultimi mesi le scuole del primo ciclo hanno frequentato in presenza nella maggioranza delle regioni, tuttavia ciò che sarebbe stato necessario per la riapertura in presenza al 100% in tutti gli ordini e gradi non è stato ancora realizzato, con il paradosso che la campagna di vaccinazione dedicata al personale scolastico è stata bloccata.

A margine dell’incontro Francesco Sinopoli, segretario generale della FLC CGIL denuncia: “Ci troviamo davanti a un atto di volontà politica non supportato da condizioni reali. Prima di decidere la riapertura al 100% in presenza bisogna riprendere subito la campagna di vaccinazione, rinnovare i protocolli di sicurezza, effettuare tracciamenti, anche a campione, valutare i dati dei vaccinati, ancora non disponibili. In caso contrario non c’è alcuna garanzia per studenti e personale scolastico”.

La FLC CGIL di fronte a questa determinazione del Governo, assieme alla richiesta dell’immediata ripresa delle vaccinazioni al personale scolastico, ritiene necessario ottenere i dati relativi alla quantità di personale vaccinato, e se con prima o seconda dose. È, questo, un passaggio necessario per un rientro in sicurezza nel tempo più breve possibile assieme al quale occorrono quei provvedimenti che da mesi riproponiamo alla politica, come l’aggiornamento dei protocolli di sicurezza, che sono fermi all’estate del 2020 e l’attivazione di un’efficace azione di tracciamento con tamponi in via prioritaria per la scuola. Occorre poi potenziare i trasporti (che sono il luogo dove le persone che frequentano la scuola corrono i rischi maggiori di contagio) e consentire che le scuole – supportate dagli uffici scolastici regionali, e non più costrette a seguire le discutibili decisioni delle Regioni e/o delle Prefetture – possano auto organizzarsi circa gli orari di ingresso e d’uscita, la durata delle lezioni e quant’altro occorra per garantire il lavoro e le lezioni in sicurezza.
Infine, dove gli alunni non possono portare la mascherina bisogna prevedere e garantire al personale la mascherina FFP2.

Chiediamo dunque che il Governo rivaluti la scelta per la ripresa attività scolastiche in presenza al 100% dal 26 aprile prossimo e lavori concretamente per raggiungere l’obiettivo in sicurezza a partire, lo ribadiamo, dalla ripresa immediata della campagna di vaccinazione.

[Sindacato Nazionale FederATA] Comunicato sulla riapertura delle scuole

Dati adesione sciopero intera giornata il 26.03.2021 indetto da COBAS - COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA , SAESE

[INFORMAZIONI SINDACALI] ALL'ALBO SINDACALE E AI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA - Uil Scuola IRC Informa n.10

[Sindacato Nazionale FederATA] Comunicato sindacale sulla questione vaccini

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI PRIMA FASCIA ATA (24 MESI) CORSO ON LINE PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

[Sindacato Nazionale FederATA] IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E’ IN CONFUSIONE

FORMAZIONE ANIEF - Ricostruzione di carriera: calcolo pratico docenti e ATA, passaggi di ruolo, IRC e altri casi specifici. Il 9 aprile la prima lezione

Protocollo d'intesa e calendario del corso “Ricostruzione di carriera – Normativa ed esercitazioni pratiche con elaborazioni”.

METODOLOGIA:

Il corso si svolgerà attraverso il programma interattivo go to meeting, prevede 9 incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 18 ore.

I materiali prodotti e presentati durante le dirette saranno inseriti all'interno dell’area riservata agli iscritti al corso comprensivi delle video-lezioni.

Sarà possibile sottoporre casi specifici e sviluppare il calcolo di ricostruzione insieme alla formatrice.  

OBIETTIVI DEL CORSO:

Fornire al personale ATA gli strumenti necessari per risolvere le problematiche relative agli adempimenti connessi alla ricostruzione di carriera del personale scolastico.

Relatrice: Dott.ssa Paola Conti

La registrazione al corso dovrà essere effettuata entro il 7 aprile 2021.

Al termine del corso Eurosofia, soggetto qualificato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016, rilascerà l'attestato di frequenza.

[FLC CGIL] Mobilità scuola: quando e come presentare domanda

Mobilità scuola: quando e come
presentare domanda

Con la pubblicazione della Ordinanza Ministeriale 106 del 29 marzo 2021 (docenti, ATA, educatori) e della Ordinanza Ministeriale 107 del 29 marzo 2021 (IRC), è partita la campagna della mobilità territoriale e professionale 2021/2022 per docenti, personale educativo e ATA a tempo indeterminato.
Termini per la presentazione delle domande:

  • docenti: dal 29 marzo 2021 al 13 aprile 2021
  • personale educativo: dal 15 aprile 2021 al 5 maggio 2021
  • ATA: dal 29 marzo 2021 al 15 aprile 2021

Come presentare domanda | Scadenze | Speciale

Le due ordinanze disciplinano i tempi e le modalità di applicazione del CCNI 2019-2022, che rimane il riferimento per tutte le disposizioni regolatrici.
Tuttavia alcune modifiche sono state introdotte, sia per acquisire sopravvenuti interventi normativi, sia per chiarire alcuni punti di criticità emersi negli anni passati.
Tra queste modifiche, sicuramente la più difficile da accettare è la conferma del vincolo quinquennale per i docenti, ai sensi dalla legge 145/18 e legge 159/19, su cui abbiamo condotto con il ministero un lungo confronto, sia tecnico che politico, risultato poi inascoltato dopo una prima fase di dichiarata apertura.
I docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2019/2020 da DDG 85/18 sulle classi di concorso delle secondarie di I e II grado e tutti i neo-assunti a.s. 2020/2021 da qualsiasi canale di reclutamento non possono, pertanto, presentare domanda salvo si trovino in situazione di L.104/92 art.33 co.3 o 6 purché sopravvenuta dopo la domanda di partecipazione alle prove concorsuali o all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.
Il regime derogatorio viene disciplinato secondo le disposizioni dell’articolo 13 del CCNI 2019-2022.

CISL SCUOLA - Schede di lettura sulla Mobilità

SEMINARIO DI FORMAZIONE RIVOLTO AL PERSONALE SCOLASTICO_9.4.2021 ore 11.00-13.00.Informativa Sindacale

Allegato

[INFORMAZIONI SINDACALI] ALL'ALBO SINDACALE E AI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA - Uil Scuola IRC Informa n. 8

[FLC CGIL] #ATAnews n. 1/2021

Graduatorie ATA terza fascia:
domande online dal 22 marzo al 22 aprile

#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.

In questo numero un ampio spazio è dedicato all’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA che vengono utilizzate dalle scuole statali per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale assente.

Scarica il n. 1/2021.
Da affiggere all’albo sindacale di tutti i plessi della scuola ai sensi del vigente contratto di lavoro.

Per l’informazione quotidiana: www.flcgil.it/scuola/ata.
Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

ASSEMBLEE SINDACALI COMPILAZIONE AGGIORNAMENTO ATA III FASCIA_Informativa Lavoratori

Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie