albo sindacale

1 1

SIT-IN-ROMA-SCIOPERO-DSGA-FF-IL-03-MARZO-2021

Webinar "Guida compilazione domande mobilità"

A tutti i Dirigenti Scolastici delle province pugliesi

Si invia locandina per una seminario a distanza, promosso dalla Uil Scuola ed IRASE, sulle domande di mobilità docenti 2021/22, che si svolgerà martedì 9 marzo pv su piattaforma Google Meet. 

Per la registrazione occorre cliccare sul link ivi indicato, utilizzando il proprio interfaccia di google.com.

Con preghiera di diffusione tra il personale interessato.

Distinti saluti.

G. Verga Segr. Reg. Uil Scuola Puglia e Bari Bat

[FLC CGIL] Scuola: il Ministro Patrizio Bianchi incontra i sindacati sulle principali tematiche

Scuola: il Ministro Patrizio Bianchi incontra i sindacati sulle principali tematiche

Mercoledì 24 febbraio il Ministro Patrizio Bianchi ha incontrato le organizzazioni sindacali, dando così ufficialmente l’avvio alle relazioni sindacali.

Al termine dell’incontro abbiamo inviato agli organi di stampa un comunicato e pubblicato sul nostro sito un resoconto dettagliato.
Consegnato anche un dossier sulle misure immediate per il sistema pubblico di istruzione con uno sguardo al futuro.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

VERBALE DI ACCORDO

[FLC CGIL] Draghi: confermata la strategicità dei settori della conoscenza. Ora confronto con le parti sociali

Draghi: confermata la strategicità dei settori della conoscenza. Ora confronto con le parti sociali

Delle dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio Draghi abbiamo apprezzato l’approccio al tema dell’ambiente e alle sue connessioni con il progresso e il benessere sociale. Questa è la vera priorità.

La denuncia delle tragedie naturali come risposta della terra al maltrattamento degli uomini, citando le significative parole di Papa Francesco, la necessità di affrontare la sfida per la realizzazione di un futuro in cui al centro ci sia l’ecosistema e che dovrà vedere convergere digitalizzazione, agricoltura, salute, energia, aerospazio, cloud computing, scuole ed educazione, protezione dei territori, biodiversità, riscaldamento globale ed effetto serra, fanno riferimento ad una visione che ci appartiene.

In più punti il Presidente del Consiglio ha citato specificatamente i settori della conoscenza.

Continua a leggere la notizia.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Protocollo d'intesa servizi minimi

[Sindacato FederATA] RICHIESTA MINISTRO BIANCHI AGGIORNAMENTO TERZA FASCIA ATA A GIUGNO LUGLIO 2021

[FLC CGIL] Scuola: la soluzione non è il prolungamento, servono programmi mirati per il recupero degli apprendimenti

Scuola: la soluzione non è il prolungamento, servono
programmi mirati per il recupero degli apprendimenti

Di fronte alle ventilate ipotesi di allungare la durata dell’anno scolastico a tutto giugno, Francesco Sinopoli, Segretario generale della FLC CGIL, dichiara: “Partiamo da un dato di fatto, tra le mille difficoltà prodotte dalla pandemia e le inefficienze che abbiamo denunciato, una cosa è innegabile: la scuola ha retto e ha fatto la sua parte, nonostante scelte sbagliate a livello ministeriale e nonostante l’inefficienza delle Regioni nella gestione dei presìdi sanitari e dei trasporti”.

“Le scuole dell’infanzia e del I ciclo hanno ripreso le attività in presenza dal mese di settembre più o meno regolarmente in tutto il Paese e le scuole secondarie di secondo grado hanno proseguito l’attività didattica, pur in buona parte a distanza, con impegno, dedizione e senza risparmio di energie da parte di docenti e alunni. In tutti i casi - ribadisce Sinopoli - l’offerta formativa è stata garantita nel corso dei mesi dalla fatica quotidiana di tutto il personale scolastico che si è cimentato, con modalità innovative, nella riconversione immediata della garanzia del diritto all’istruzione”.

“Il tema del recupero degli apprendimenti esiste e siamo pronti a discuterne, ma la soluzione non può essere il prolungamento generalizzato del calendario, che appare una soluzione semplice ad una situazione invece complessa e variegata. Ci sono scuole che hanno la necessità del recupero e altre che non ce l'hanno. La risposta non può che essere la valorizzazione dell’autonomia delle singole unità scolastiche, che potranno fare le scelte più giuste ai fini del recupero di eventuali deficit formativi, commisurandole alle reali necessità dei propri istituti. I Collegi dei docenti e  i Consigli di classe sapranno rimodulare le attività di lezione e di recupero in modo mirato rispetto ai bisogni formativi  dei loro alunni”.

“Ma per fare questo, le scuole dovranno avere le giuste risorse, non solo finanziarie. Non possiamo dimenticare - conclude il segretario della FLC - che le cattedre scoperte quest’anno sono state più di 200 mila e che il 13 giugno scadranno i contratti dell’organico Covid che vanno assolutamente rinnovati, serve una procedura semplificata per l'assunzione dei precari e un investimento sulla loro formazione, abbiamo da tempo proposte chiare e articolate per la scuola del Paese che siamo pronti ad avanzare al premier incaricato”.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

In evidenza

Scuola, 16 febbraio: la FLC CGIL dà appuntamento davanti al Ministero dell’Istruzione

Nuovo protocollo sui concorsi pubblici: ecco che cosa prevede

Speciale graduatorie ATA terza fascia 2021/2023

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie scuola

Riproporre ora le prove Invalsi significa perdere altro tempo scuola, serve invece profondo cambiamento del sistema nazionale di valutazione

Scuola: la soluzione non è il prolungamento, servono programmi mirati per il recupero degli apprendimenti

TAR Friuli Venezia Giulia: sì all’accesso ai dati individuali del salario accessorio

Scuola, il 12 febbraio conferenza stampa per presentare le ragioni dell’indizione dello sciopero regionale delle scuole pugliesi

COVID 19, stress lavoro correlato, burnout e oltre: il 15 febbraio incontro online

Docenti: FLC CGIL Sicilia, USR valuta riapertura termini permessi studio TFA

Notizie precari scuola

Concorso straordinario docenti: indicazioni sullo svolgimento

Graduatorie provinciali per le supplenze: valutazione di master e titoli aggiuntivi e decurtazione dei punteggi per titoli dichiarati più volte

Assemblea precari “contratto COVID” 5 febbraio: i materiali

Assemblea online dei precari “contratto COVID”: rivedi la diretta

Stipendi supplenti COVID: adempimenti delle scuole entro il 13 febbraio

Collaboratori scolastici in lotta con un sit-in davanti al Ministero: ampia riuscita dell’iniziativa FLC CGIL, FILCAMS e Confederazione

Guida alla registrazione alle “Istanze online”

Graduatorie ATA terza fascia: chi può fare domanda

Altre notizie di interesse

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

__________________

Seminario provinciale per RSU/RSA/Dirigenti sindacali della FLC CGIL Bari

Dato di adesione sciopero intera giornata il 29.01.2021 indetto da S.I.COBAS E SLAI COBAS

Allegato

Vertenza Richiesta Arretrati Stipendiali - RPD/CIA

Allegato

Comunicato del Presidente AIDA Scuole

Codice Fiscale: 90110580728 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                                                SCUOLA PRIMO GRADO

                                                                        S.S.1 G. "BATTISTI - FERRARIS"

Alla C.A. del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

 

 

Gentile collega,

AIDA Scuole è nata con finalità di rivendicazione del nostro ruolo e mira alla corretta qualificazione dell'attività svolta dal Direttore SGA.

Nell'ambito delle varie iniziative mosse in tal senso, si è ritenuto di dare vita ad una campagna di ricorsi giudiziari               diretti              non    solo ad    ottenere il  riconoscimento                   in termini di                              qualifica dirigenziale (dunque professionali ma anche economici) dell'attività svolta, ma anche allo scopo di accendere con forza i riflettori su tale questione che, invece, è trascurata dai sindacati rappresentativi. AIDA Scuole, intende         introdurre un           ricorso         collettivo, una sorta                      di          classaction,  davanti    al Tribunale del  Lavoro  di Roma  diretto ad  ottenere il  riconoscimento  della  qualifica dirigenziale per i Direttori SGA.

Siamo consapevoli che sarà un percorso giudiziario fortemente osteggiato dal Ministero dell’Istruzione e di difficile accoglimento che ci vedrà combattere su più fronti e per tutti i gradi di giudizio necessari, ma la forza dell'unità sarà propedeutica per non perdere di vista l'obiettivo finale per cui  si  combatterà  anche  in  sede  sindacale  oltre  a spingerci  fino  alla  Corte  di Giustizia Europea, se gli organi giudiziari italiani non dovessero accogliere le nostre richieste. Chiaramente, affinché l'iniziativa sia particolarmente efficace e possa giungere ad un buon risultato, anche solo in termini di visibilità delle problematiche dei DSGA nei confronti dell'opinione pubblica e del Ministero, è necessario che sia appoggiata dal maggior numero di colleghi.

Questo conferirà maggiore visibilità al contenzioso e di conseguenza alle rivendicazioni che contestualmente si andranno a fare nei confronti non solo dell'Amministrazione datrice di lavoro, ma   anche   delle   organizzazioni   sindacali rappresentative, le   quali non   potranno   più ignorare l'esistenza dei Direttori SGA.

Per ogni ulteriore informazione, non esitare a contattarci! Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roma, 27/01/2021

 

Il Presidente F.to Giuliana Sannito

Protocollo d'Intesa scioperi

ASSEMBLEA REGIONALE Insegnanti Religione Cattolica

E' convocata per lunedì 8 Febbraio 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 l'assemblea regionale in orario di servizio degli insegnanti di religione cattolica della Regione Puglia ore11-13 in videoconferenza al link http://meet.google.com/auy-hkne-rmk per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  • i servizi della Cisl Scuola per gli insegnanti di religione cattolica;
  • ruolo e funzione degli IRC: esami e valutazione nel primo ciclo, educazione civica, etc...;
  • la Legge 159/2019 ed il concorso per gli insegnanti di religione cattolica;
  • strategie, azioni e politiche scolastiche della Cisl Scuola in favore degli IRC.

Intervengono:

Roberto CALIENNO Segretario Generale CISL SCUOLA PUGLIA

Davide MONTELEONE Referente IRC CISL SCUOLA PUGLIA

Don Ciro ALABRESE Responsabile CONFERENZA EPISCOPALE - Ufficio Educazione, Scuola, IRC, Università

Conclude:

Ivana BARBACCI Segretario CISL SCUOLA NAZIONALE

PER REGISTRARSI OCCORRE UTILIZZARE IL SEGUENTE LINK:  https://forms.gle/5weikHjNqukVLrhi6

P.S. la presente comunicazione è inviata a tutte le scuole della regione Puglia. In mancanza di comunicazione ufficiale gli interessati possono contattare la segreteria della scuola di appartenenza per esercitare il diritto di partecipazione (art. 23 commi 1-3-47-8- del CCNL 2016/2018).

PER INFORMAZIONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegato

Assemblea online dei precari “contratto COVID” 5 febbraio 2021 dalle ore 16.30

Si invia, in allegato alla presente, la comunicazione relativa all'oggetto da portare a 

conoscenza del personale docente e ATA di ruolo e non di ruolo.

Il 5 febbraio 2021 alle ore 16.30 la FLC CGIL ha organizzato un’assemblea online rivolta al personale precario docente e ATA, con particolare riferimento a coloro che hanno avuto un contratto sui posti dell'organico aggiuntivo di emergenza, il cosiddetto “organico COVID”.

All'ordine del giorno:

  • il pagamento degli stipendi arretrati
  • la vertenza per l’accesso a RPD e CIA da cui attualmente è escluso il personale che ha incarico di supplenza breve e temporanea (quindi anche i contratti COVID)
  • info su concorsi, VI ciclo TFA, GPS, supplenze
  • aggiornamento graduatoria terza fascia ATA.

Prosegue l’impegno della FLC CGIL accanto ai lavoratori precari per chiedere il pagamento degli stipendi, il giusto trattamento nei diritti e nel salario.

Ricordiamo infatti che è anche grazie alla nostra battaglia per i diritti di questi lavoratori che nel decreto legge 104/20 un emendamento avanzato dalla FLC CGIL ha fatto sì che in Parlamento si correggesse il licenziamento in caso di interruzione della didattica in presenza.

Per partecipare all’assemblea, che si terrà su piattaforma Google Meet, compilare questo MODULO DI PARTECIPAZIONE e si riceverà il link di accesso alla propria e-mail.

--

FLC CGIL Bari

 

https://www.facebook.com/FlcCgilBari

t  080.5767500     fx  080.5797587

Via Loiacono, 20  (c/o IPERCOOP - Japigia)

  70126 - Bari (BA)

www.flcgil.it

www.flcpuglia.eu

www.flcbari.it

Comunicazione al DS di indirizzo mail

Gent.mo Dirigente,

si desidera precisare che l'indirizzo mail ufficiale della CISL SCUOLA BARI è il seguente:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A tale indirizzo vanno inviate tutte le comunicazioni di nostra competenza.

Nel ringraziarla, l'occasione è gradita per augurarle un buon lavoro e confermale la nostra disponibilità

e collaborazione in questi momenti difficili.

La Segreteria Territoriale

 

_____________________________________

      

CISL SCUOLA BARI

70121 BARI - corso Sidney Sonnino, 34

tel. 0805542476 - 0805542959

fax 0809752265

WhatsApp - SMS:

3701432598 - 3701465249

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

consulenza: mercoledì 10:30 - 12:30

lunedì mercoledì venerdì 15:30 - 18:30

76121 BARLETTA - via Libertà, 59

tel/fax 0883332864

cell. 3489160029

lunedì mercoledì venerdì 16:30 - 18:30

SEDI PERIFERICHE

(con orario 16:30-18:30):

ACQUAVIVA delle FONTI - martedì

piazza Vittorio Emanuele, 30 - 080759021

ANDRIA - giovedì

via Romagnosi, 25 - 0883566254

BISCEGLIE - martedì

via Isonzo, 5 - 0803957751

MOLFETTA - martedì

via Amedeo, 46/50 - 0803975214

POLIGNANO a MARE - giovedì

piazza Caduti di via Fani, 32/34 - 3385480645

TRANI - martedì

via Monte Bello, 21 - 0883491958

P Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa e-mail.

Avvertenze ai sensi del D.lgs. n. 196/2003.

Le informazioni contenute in questo messaggio e nei suoi allegati ,sono da considerarsi strettamente riservate.

Il loro utilizzo è consentito unicamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate.

Qualora riceveste erroneamente il presente messaggio, vi preghiamo di darcene notizia via e-mail e di procedere alla sua distruzione e dei suoi eventuali allegati. Costituisce violazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"qualsiasi utilizzo e conservazione dei dati ricevuti per errore.

Webinar IRASE "Nuovo P.E.I." - Sabato 6 febbraio 2021

Gent. Dirigenti,

si reinvia locandina - con ink editabile - con preghiera di diffusione tra il personale interessato, relativa alla promozione di un webinar sul nuovo P.E.I. che si svolgerà in data Sabato 6 Febbraio pv.

Le iscrizioni si effettuano con il link ivi riportato, specificando che:

- per gli iscritti Uil Scuola il seminario è gratuito 

- anche la scuola potrà accreditare max 3 docenti non iscritti Uil Scuola versando un contributo di € 100,00.

Distinti saluti, la Segreteria IRASE Puglia

Comunicato Uil Scuola Puglia

Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie