albo sindacale

1 1

Nuovo Accordo nazionale sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali – Procedure in caso di sciopero.

COMUNICATO UIL SCUOLA "PRESIDI SANITARI COVID 19"

[Sindacato FederATA] RICHIESTA PROROGA TERMINI AGGIORNAMENTO GRADUATORIA TERZA FASCIA ATA

RICHIESTA ARRETRATI STIPENDIALI: DIRITTO R.P.D. E C.I.A. PERSONALE DOCENTE E ATA (INCLUSI CONTRATTI COVID)

Allegato

Assemblea sindacale fuori dall'orario di lavoro

Locandina di due assemblee sindacali (docenti e ata) che si terranno on line e fuori dall'orario di lavoro.  V

SGB SCUOLA  

Congedo straordinario per sospensione attività didattica in presenza di cui all’art. 22 bis del DL 137/2020 (conv in L. 176/2020).

PROCLAMAZIONE STATO DI AGITAZIONE gennaio 2021 - D.S.G.A ff

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico

Con la presente, si trasmette in allegato, il documento di cui all'oggetto.

Si prega anche di darne comunicazione e pubblicazione a tutto il personale A.T.A. della scuola in tutti i loro plessi di servizio ai sensi della legge n. 300 del 20.05.70.

Confidando nella Vostra collaborazione.

Cordiali saluti

Dipartimento Ufficio Stampa Feder.A.T.A.

C.F.: 93072630846
Sito Web: https://www.federata.it
Email: mailto=Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.&;ID=IeBAJjhkyYMWjMsRMmBAL6HU51r9W4X7p9ylHqX6txvnX6lQ-&R_Folder=SU5CT1guU2VudA==&msgID=2433&Body=(null)" moz-do-not-send="true">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - indirizzo pec: mailto=Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.&;ID=IeBAJjhkyYMWjMsRMmBAL6HU51r9W4X7p9ylHqX6txvnX6lQ-&R_Folder=SU5CT1guU2VudA==&msgID=2433&Body=(null)" moz-do-not-send="true">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
canale di telegram: https://telegram.me/federata


[FLC CGIL] Riaperture scuole: basta caos!

Riaperture scuole: basta caos!
Il governo si assuma le proprie responsabilità
prima che la situazione precipiti

Il caos istituzionale e organizzativo sulla riapertura delle attività didattiche nelle scuole aggravato dai venti di crisi del governo in carica, non è più tollerabile.

Constatiamo che la richiesta di interventi decisi su trasporti e sanità territoriale non ha prodotto conseguenti misure. Si naviga su tutto a vista, ma una vista brevissima. Si cambiamo provvedimenti nazionali quasi giorno per giorno, si moltiplicano le ordinanze regionali, i prefetti assumono decisioni che mettono in discussione l’autonomia scolastica, mentre aumentano a dismisura anche le ordinanze dei sindaci.
Quanto sta avvenendo sui territori sommato all’incapacità di coordinamento del governo sta conducendo verso concrete forme di autonomia differenziata, di cui la scuola a la carte praticata in Puglia è attualmente l’esempio più eclatante, che la FLC CGIL considera il pericolo più grave per l’unità del nostro Paese e per il nostro sistema di istruzione.

Le scelte politiche sulla scuola sono entrate ormai nel tritacarne della crisi di governo e antepongono alle attività educative finalizzate crescita umana e culturale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, l’apertura di quasi tutte le attività economiche.

Il tutto si scarica sulle scuole creando un contesto di profondo disorientamento tra tutti i lavoratori e tra le famiglie, mentre aumentano le situazioni di grave conflittualità.

L’apertura delle attività in presenza non è un orpello ideologico o un oggetto di scambio politico, ma il risultato di precise scelte politiche ed organizzative in primo luogo a livello nazionale. Le scelte sul rinvio dell’apertura delle attività didattiche erano e devono essere del governo. Non si può modificare ogni quattro giorni l’organizzazione didattica per ragioni di posizionamento politico.

Per questo chiediamo che il governo, a fronte del fallimento delle misure che andavano adottate, si assuma la responsabilità del rinvio dell’apertura delle attività didattiche in presenza. Si riporti il confronto a livello territoriale coinvolgendo le scuole. Si faccia chiarezza sui dati o si dica che non è possibile farlo. Si anticipi il rischio della terza ondata su infanzia e primaria rafforzando da subito i protocolli di sicurezza sottoscritti con i sindacati. Non si deleghi più nulla alle Regioni a causa dell’incapacità del governo a decidere. Il governo si concentri sui vaccini e sulla costruzione di dati veri sulla diffusione della pandemia nelle scuole, se vuole che le istituzioni scolastiche riaprano davvero.

Venga valorizzata l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche, ciò significa attribuire alle scuole la massima facoltà di scaglionare ingressi/uscite e di decidere la riduzione fino all’azzeramento, sia pure temporaneo, della frequenza di alunne e alunni in presenza, a causa della pandemia in corso.

La confusione in atto sta alimentando pericolose derive demagogiche facilmente manipolabili da forze sovraniste e populiste. Non si può andare oltre.

In mancanza di risposte credibili e in tempi brevi la FLC CGIL metterà in campo tutte le iniziative di mobilitazione consentite dalla situazione che stiamo vivendo.

Iscriviti alla FLC CGIL

In evidenza

Iscrizioni scuola 2021/2022: al via le domande. Schede di approfondimento

Stipendi personale a tempo determinato aggiuntivo: a breve il pagamento

Riduzione del cuneo fiscale: emanato il decreto “correttivo”

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie scuola

Emergenza coronavirus: nuove disposizioni per le attività scolastiche dal 7 al 16 gennaio

Riapertura scuole: serve una strategia. CGIL e FLC chiedono incontro ai ministri Azzolina e Speranza

La ripartenza: non è la scuola a essere nel caos ma l’amministrazione e il funzionamento dello Stato

Scuola: CGIL e FLC, riapertura deve essere in presenza e in sicurezza, Governo ci convochi

Personale ATA: la nota di chiarimento del Ministero in applicazione delle recenti normative

Personale ATA ex LSU: nota d’integrazione del Ministero in applicazione della norma sulla trasformazione dei contratti part-time

Personale ATA ex LSU: rinvio al 1° marzo della seconda fase assunzionale e proroga delle supplenze dei collaboratori scolastici fino al 28 febbraio 2021

Dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione una lettera alla Ministra Azzolina

Correzione prove concorso straordinario: il Ministero dell’Istruzione dà indicazioni per la correzione in modalità telematica

Titoli di accesso alle classi di concorso: importanti aggiornamenti all’applicazione

Scuole italiane all’estero: con la Legge di Bilancio 2021 cambiano di nuovo le responsabilità

Proteo Fare Sapere, Mce, Cidi e Aimc: cambiamo la valutazione dell’apprendimento

Altre notizie di interesse

Conoscenda 2021: gli infiniti volti della natura

Articolo 33 di novembre/dicembre: il mondo salvato dalle donne?

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.

COMUNICATO STAMPA UNITARIO RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICHE SCUOLE


Scuola in presenza: il tempo delle proposte non è più rinviabile 

Come garantire il ritorno alla didattica in presenza in Puglia

La fase di riapertura delle attività didattiche dopo le festività natalizie deve indurre il Presidente di Regione a comprendere che il modello di “scuola alla carta” - che lascia solo alle famiglie la facoltà di scegliere se frequentare o no la scuola in presenza - impone alle scuole un modello di didattica mista.
Tale modello, affiancando alla “didattica in presenza” la “didattica digitale integrata” (DDI) espletata in modalità sincrona

  • -  sta sfiancando inutilmente il personale scolastico
  • -  sta abbassando notevolmente la qualità della formazione e dell’istruzione sia per chi sta a scuola, sia per chi è a distanza, in quanto non tiene conto delle oggettive difficoltà metodologiche che stanno ampliando le diseguaglianze cognitive, discriminando soprattutto gli studenti più fragili.

Tutte le ordinanze prodotte dalla Regione in questi mesi hanno posto in grave contrapposizione il diritto alla salute con quello all’istruzione. È indubbio che il diritto alla salute prevalga su quello all’istruzione, come sostiene il Presidente Emiliano, ma questa priorità deve essere non competitiva bensì costruttiva e rispettosa di entrambi i diritti in una sintesi politica capace di sana e leale collaborazione. Ma così non è stato dopo che il Governo ha, incautamente, autorizzato le regioni (legge 14 luglio 2020, n. 74) a introdurre misure ulteriormente restrittive nelle more dei successivi decreti del Presidente del Consiglio.

Nel ribadire con forza che tali misure restrittive devono essere esercitate dalle Regioni “esclusivamente nell'ambito delle attività di loro competenza” constatiamo, purtroppo, che in tutte le ordinanze regionali, il ruolo delle autonomie scolastiche è stato sistematicamente ignorato perché:

1. si è pervicacemente ignorata l’importante funzione di sintesi e di supporto che i Consigli di Istituto/Circolo possono garantire - essendo presieduti proprio dai rappresentanti dei genitori e, nel secondo ciclo, anche da studenti e studentesse;

2. si è intervenuti su questioni di natura didattica, di pertinenza esclusiva degli organi collegiali, sminuendone così ruolo e significato.

Vorremmo dire al Presidente Emiliano che, con appelli sui social, non si può fermare l’onda delle famiglie che, sfidando ora la sospensione della didattica in presenza, pretendono dalle scuole la didattica in presenza esattamente come accadeva, nelle settimane precedenti, alle famiglie che mantenevano liberamente i figli a casa quando, sfidando l’attivazione della didattica in presenza, pretendevano dalle scuole l’attivazione della didattica digitale.

Il risultato è che oggi si è instillato nella scuola pugliese il virus della divisione e della contrapposizione tra le componenti scolastiche smantellando, nei fatti, quella alleanza tra scuola e famiglia pur citata nell’ ordinanza 1/2021 e che nel contratto collettivo nazionale è definita “comunità educante”.
Adesso però non è più il tempo delle proteste: riteniamo sia giunto il momento di fare proposte concrete per mettere fine alle lacerazioni poste in essere. Le scuole si devono riaprire ma, al punto in cui siamo, dobbiamo pretendere, quale imprescindibile condizione, che siano previste assolute garanzie di sicurezza e valide misure di prevenzione per la salute e l’incolumità di studenti e lavoratori.

Le scriventi formulano, pertanto, le seguenti proposte:

       1. visto quanto indicato nelle premesse dell’ordinanza regionale n. 1 del 5 gennaio 2021 in merito al piano dell’assessorato alla Sanità sugli "Indirizzi operativi per la riapertura 

           in sicurezza delle scuole nella Regione Puglia”chiediamo la convocazione urgente di un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali al fine di individuare una 

           road map nella quale si introduca nell’immediato in ogni scuola (dall’ infanzia alla secondaria di secondo grado) la figura dell’operatore sanitario COVID scolastico, e 

           sipianifichino programmi di screening con tampone antigenico periodico del personale della scuola, possibilmente già a partire dal prossimo 18 gennaio ;

      2. vengano adottate integralmente, anche in Puglia, le disposizioni del prossimo DPCM senza alcun ulteriore provvedimento restrittivo regionale, in modo da non creare     

          ulteriori problemi alle scuole costrette all’ennesima riorganizzazione delle attività didattiche;

  • si costituisca un coordinamento regionale dei tavoli sui trasporti provinciali, con la partecipazione anche delle parti sociali, al fine di armonizzare l’organizzazione delle attività didattiche e il mantenimento del turno unico nel secondo ciclo;
  • venga valorizzata l'autonomia delle singole istituzioni scolastiche attribuendo alle scuole la massima facoltà di scaglionare ingressi/uscite e di decidere la riduzione fino all'azzeramento, sia pure temporaneamente, della frequenza di alunne e alunni della didattica in presenza, a causa della pandemia in corso.
  • si inserisca il personale scolastico come prima categoria a rischio da vaccinare nella fase 2 del “Piano Strategico Nazionale”.

Siamo certi che queste nostre proposte, qualora venissero accolte, permetterebbero sia di assicurare il diritto allo studio salvaguardando il diritto alla salute del personale scolastico, degli studenti e delle studentesse, sia di far ripartire le scuole in un clima di maggiore serenità.
In alternativa non potremo aspettare oltre: in mancanza di risposte credibili e in tempi brevi attiveremo tutte le iniziative di mobilitazione consentite dalla situazione che stiamo vivendo.

Bari, 9 gennaio 2021.

FLC CGIL            CISL SCUOLA               SNALS- CONFSAL                     FGU                        ANIEF

C. Menga                   R. Calienno                         C. De Bernardo                F. Capacchione                P. Spinelli

[Sindacato FederATA] Pandemia da Covid-19 e tutele per il personale ATA

Con la presente, si trasmette in allegato, il documento di cui all'oggetto.

Si prega anche di darne comunicazione e pubblicazione a tutto il personale A.T.A. della scuola in tutti i loro plessi di servizio ai sensi della legge n. 300 del 20.05.70.

Confidando nella Vostra collaborazione.

Cordiali saluti

Dipartimento Ufficio Stampa Feder.A.T.A.

C.F.: 93072630846
Sito Web: https://www.federata.it
Email: mailto=Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.&;ID=IeBAJjhkyYMWjMsRMmBAL6HU51r9W4X7p9ylHqX6txvnX6lQ-&R_Folder=SU5CT1guU2VudA==&msgID=2433&Body=(null)" moz-do-not-send="true">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - indirizzo pec: mailto=Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.&;ID=IeBAJjhkyYMWjMsRMmBAL6HU51r9W4X7p9ylHqX6txvnX6lQ-&R_Folder=SU5CT1guU2VudA==&msgID=2433&Body=(null)" moz-do-not-send="true">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
canale di telegram: https://telegram.me/federata


Messaggio augurale Flc Cgil Bat

PCTO: il punto della situazione su difficoltà presenti e prospettive future

PCTO: il punto della situazione su
difficoltà presenti e prospettive future

Nei giorni scorsi abbiamo presentato una richiesta di incontro alla Vice Ministra dell’Istruzione Anna Ascani sulle difficoltà che le scuole stanno incontrando nella realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Da più parti, infatti, vengono segnalate difficoltà che, a causa della pandemia, rendono complicata e spesso impossibile, la predisposizione dei PCTO (già attività di alternanza scuola-lavoro) che prevedono il vincolo del monte ore minimo di 90 ore nel triennio finale per i licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali. Non ultima, l’iniziativa di protesta di alcuni docenti del ravennate confluita in una petizione online.

La nostra richiesta è stata accolta e il 17 dicembre si è tenuto un incontro in videoconferenza tra organizzazioni sindacali e Ministero dell’Istruzione. La vice Ministra Ascani si è resa disponibile ad affrontare con urgenza il tema della realizzazione dei PCTO in un momento caratterizzato da forti criticità legate alla diffusione del contagio da Covid-19 e a prevedere ulteriori incontri per una discussione più generale sulle attività in alternanza.

Il resoconto dell’incontro.

Buone feste dalla FLC CGIL

In evidenza

Riduzione del cuneo fiscale: chiarimenti dell’Agenzia delle entrate

In classe il 7 gennaio? Rischia di essere uno slogan

Regolamentazione dello sciopero: i settori della conoscenza hanno un nuovo accordo

Natale 2020: le offerte di Edizioni Conoscenza

Conoscenda 2021: gli infiniti volti della natura

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie scuola

Protocolli di sicurezza: audizioni degli USR al ministero dell’istruzione

Protocolli di sicurezza: secondo giorno di audizioni degli USR al Ministero dell’Istruzione

Contratti COVID-19: inaccettabili i ritardi nei pagamenti degli stipendi

Scuola e COVID-19: tutto quello che c’è da sapere sulle assenze di docenti e ATA

Facenti funzione DSGA: per la FLC CGIL la partita non è chiusa

Titoli di accesso alle classi di concorso: importanti aggiornamenti all’applicazione

Docenti: registrazione webinar sui percorsi abilitanti per la scuola secondaria del 17 dicembre

Garantita la libertà di insegnamento: la professoressa Dell’Aria ha esercitato la professionalità e la coerenza degli insegnanti

Inclusione scolastica alunni con disabilità: diffuso dall’Istat il rapporto relativo all’a.s. 2019/2020

Pandemia, il prezzo pagato dai disabili

Scuole italiane all’estero: sottoscritto il contratto MOF 2020/2021

La “Previdenza è Futuro”, ne discutiamo il 21 dicembre

“L’Italia divisa”, il 22 dicembre ne parla la “Rete della Scuola del Popolo” a Caserta

Altre notizie di interesse

Articolo 33 di novembre/dicembre: il mondo salvato dalle donne?

17 dicembre 1970: 50 anni fa il primo congresso della CGIL Scuola

Cordoglio per la scomparsa di Fiorenzo Alfieri

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.

__________________

AVVERTENZA
Il nostro messaggio ha solo fini informativi e non di lucro.
Se non si vogliono ricevere altre comunicazioni, fare click su Annulla l'iscrizione.
Grazie

- Informativa sulla privacy -

Videoconferenza docenti di religione cattolica.

Ai          Dirigenti Scolastici

Al          Personale Docente di Religione Cattolica

Oggetto: Videoconferenza docenti di religione cattolica.

Con la presente si chiede ai Sigg. Dirigenti Scolastici di notiziare i docenti di religione cattolica della iniziativa, allegata alla presente, organizzata dal coordinamento nazionale UIL Scuola IRC relativa al prossimo bando di concorso per gli insegnanti di religione cattolica.

L'incontro in videoconferenza, al quale parteciperà per la segreteria nazionale Pasquale Proietti, si terrà il prossimo 23 dicembre alle ore 10. Per seguire l'incontro:

https://www.youtube.com/channel/UChuNQIxGha8ivjeya3MgRrA

https://www.facebook.com/uilscuolairc/

Per partecipare:

http://meet.google.com/vbs-wdom-kvy

Si ringrazia per la collaborazione.

Distinti saluti

La Segreteria

UIL Scuola Puglia e Bari-Bat

Via Cirillo, 73

70126 - Bari

Tel. 0805237913

Allegato

Assemblea Sindacale docenti di Religione 18 Dicembre

Allegato

[Sindacato FederATA] Ulteriori limiti al diritto di sciopero del personale ATA

Allegato

[Sindacato FederATA] Il personale ata non è un essere inferiore!!!

Diretta Facebook "Le criticità connesse alla ripartenza delle scuole: tra Ordinanze e DPCM, dalla DaD alla DDI, la tutela dei lavoratori fragili".

 Diretta Facebook "Le criticità connesse alla ripartenza delle scuole: tra Ordinanze e DPCM, dalla DaD 

                 alla DDI, la tutela dei lavoratori fragili".


                 Si invia, in allegato alla presente, l'invito relativo all'oggetto da notificare al personale della scuola.

                 Si ringrazia anticipatamente della collaborazione.    

                 Distinti saluti.

                                                                                     La Segreteria Regionale UIL Scuola

LETTERA AL M.I. E ALLE OO.SS. - c.a. del D.S. e del D.S.G.A. - Fondo per la valorizzazione del personale

c.a. del Dirigente Scolastico

c.a. del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

L’AIDA Scuole, Associazione di categoria dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) degli Istituti Scolastici Statali di ogni ordine e grado ha inviato una lettera al Ministero dell’Istruzione  e p.c. alle OO.SS.  relativamente al fondo per la valorizzazione del personale.


Segui questo il link per leggere la lettera inviata:

Il Presidente di AIDA Scuole

Giuliana Sannito

[FLC CGIL] Disegno di Legge di Bilancio 2021 e settori della conoscenza: schede di lettura

Disegno di Legge di Bilancio 2021:
le nostre schede di lettura

Il 18 novembre il Governo ha presentato presso la Camera dei deputati il ddl 2790 relativo al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e al bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. Successivamente, il Presidente della Camera ha disposto il 20 novembre lo stralcio di ben 26 articoli e di 5 commi relativi ad altri articoli considerati estranei all’oggetto del disegno di legge di bilancio, così come definito dalla legislazione vigente in materia di bilancio e contabilità dello Stato. Da questo stralcio è scaturito il ddl 2790-bis che è il testo su cui si avvierà la discussione in Parlamento.

Il quadro delle risorse finanziarie messe in capo nei settori della conoscenza dalla sezione I del ddl è riassunto in una tabella.
Si tratta, a ben vedere, di interventi settoriali che sono ben lontani dal delineare un reale e significativo cambio di rotta rispetto alle scelte politiche degli ultimi anni sui settori della conoscenza.

Sul nostro sito proponiamo una serie di schede di lettura del disegno di legge analizzando singolarmente ogni proposta normativa ed esprimendo su ognuna di esse una nostra valutazione e avanzando specifiche proposte.

Continua a leggere la notizia

Scarica le schede di lettura del disegno di legge

Iscriviti alla FLC CGIL

In evidenza

Sinopoli: il tempo pieno è una risposta educativa a bisogni di formazione e non solo uno strumento di conciliazione

27 novembre, tavola rotonda “Il peso delle parole: quando linguaggio e stereotipi alimentano la violenza di genere”

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il peso delle parole

Notizie scuola

Pensionamenti scuola: entro il 7 dicembre le domande online

Pensionamenti scuola: consulenza previdenziale personalizzata, i nostri servizi

Presentazione domande di cessazione personale scolastico: i sindacati chiedono la proroga al MI

Scuola e COVID-19: si avvia il confronto sul lavoro agile ATA

Diplomati magistrali: la FLC CGIL incontra i propri ricorrenti

Valutazione scuola primaria: incontro di informativa con i sindacati

Formazione docenti a.s. 2020/2021: pubblicata la nota ministeriale

V ciclo TFA sostegno: si svolgeranno a distanza le prove orali di ammissione al corso. Al via le attività formative online per gli idonei dei cicli precedenti

Scuole italiane all’estero: esito delle assemblee di inizio anno

Didattica digitale integrata: prime FAQ di chiarimento

Didattica digitale integrata in una sede diversa da quella scolastica: facciamo chiarezza

Monitoraggio sulla Didattica digitale integrata: chiediamo di spostare il termine di inserimento dati

Tavolo permanente sulla sicurezza per il settore 0-6: chiesto l’aggiornamento del Protocollo di Sicurezza

Come recuperare le credenziali di “Istanze online”

Guida alla registrazione alle “Istanze online”

Notizie AFAM

AFAM: il Ministero dell’Università e Ricerca illustra i contenuti del disegno di legge di bilancio

AFAM: visibile su NOIPA il cedolino dello stipendio del mese di novembre 2020

Anche le istituzioni AFAM possono partecipare al bando PRIN 2020

AFAM e pandemia: l’inerzia del Ministero alimenta il disorientamento delle istituzioni

Notizie università e ricerca

“L’università e la ricerca oltre la pandemia: la CGIL a confronto con il Ministro Manfredi”, rivedi la diretta

Università: sindacati convocati al Ministero ma serve un confronto urgente con il Ministro Manfredi

PON Ricerca e Innovazione: prestiti agli studenti universitari per coprire i costi connessi ai percorsi di studi frequentati

Il settore spaziale nella regione Lazio: tra ricerca, innovazione e produzione industriale

ENEA: ancora un rinvio per la firma del verbale d’intesa sulle funzioni tecniche

ISTAT: incontro di contrattazione. Passi avanti ma ancora non ci siamo

Il governo e il ministro non possono più ignorare la ricerca pubblica

INFN: firmato il contratto integrativo per l’applicazione dell’articolo 53

Concorsi università

Concorsi ricerca

Notizie precari

Ricorso per accedere alle prove suppletive del concorso straordinario: adesioni entro il primo dicembre

V ciclo TFA sostegno: si svolgeranno a distanza le prove orali di ammissione al corso. Al via le attività formative online per gli idonei dei cicli precedenti

Scuola, organico COVID: ulteriori indicazioni alle scuole sul pagamento degli stipendi

Scuola, organico COVID: precisazioni del Ministero per la rimodulazione

Supplenti per il contrasto alla pandemia: il Ministero assicura il pagamento degli stipendi

Precari università: assemblee in rete il 1°, 2 e 3 dicembre per rilanciare la ricerca pubblica

Piano straordinario RtdB Decreto Rilancio, il MUR agisca subito!

Altre notizie di interesse

La FLC CGIL aderisce alla richiesta di Education International per un’educazione universale sul cambiamento climatico

Proteo e Edizioni Conoscenza partecipano alla fiera Job&Orienta Digital Edition

Conoscenda 2021: gli infiniti volti della natura

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.

__________________

AVVERTENZA
Il nostro messaggio ha solo fini informativi e non di lucro.
Se non si vogliono ricevere altre comunicazioni, fare click su Annulla l'iscrizione.
Grazie

- Informativa sulla privacy -

Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie