Bacheca

1 1

Corso di aggiornamento SOFIA ID 50718

Allegato

Proposte Viaggi Virtuali

Allegato

Bando di Concorso Poesia nel Cassetto

Allegato

Bando Premio Luci nel buio della Shoah

Allegato

SISTEMA GARIBALDI - Consigli d'autore -

Allegato

Progetto "Guadagnare Salute con La Lilt". 2020/2021

Allegato

Ultimi giorni per prenotarsi al  Webinar Argo Software "Profili giuridici della Didattica Digitale Integrata" dell'11 dicembre 2020

Gentile Dirigente Scolastico,

l'emergenza sanitaria nazionale ha comportato nel 2020 un continuo susseguirsi di discipline normative e regolamentari per la Didattica A Distanza - DAD, prima, e poi, per la Didattica Digitale Integrata - DDI. Discipline che, spesso, hanno comportato dubbi interpretativi e applicativi. Soprattutto se lette in combinato con la normativa italiana in tema di Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e Privacy (Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003).

Argo Software, pertanto, ha il piacere di invitarla al webinar dell'11 dicembre  ore 10,00 dal titolo:
 

"Profili giuridici della Didattica Digitale Integrata"


L'evento si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza completa e organica dell'argomento e di chiarirne i passaggi principali.

Relatore: Prof. Avv. Marco MANCARELLA – Professore di Informatica giuridica presso UniSalento. Avvocato, Direttore dell’Osservatorio Mediterraneo sulla Cultura Digitale – MODiCT, componente del Consiglio Scientifico di @LawLab presso la LUISS – Guido Carli di Roma, componente del Direttivo ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica), Consulente di I livello del FORMEZ – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Amministratore Unico di LiquidLaw s.r.l. – Azienda spinoff UniSalento (www.liquidlaw.it) e componente del Tavolo di confronto con il Gruppo di lavoro AGID per le nuove Regole tecniche/Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Moderatore: Gabriella Mancino – Direttrice commerciale Argo Software

Costo diretta ad accesso: € 30 + iva 
Durata: 1 ora ca. oltre question time

Per partecipare alla conferenza è obbligatorio accreditarsi entro le ore 12,00  del 6 dicembre mediante invio dell’ordine e l' iscrizione al seguente  form
 
Alla ricezione della richiesta seguirà una e-mail di risposta in cui verranno indicate le modalità di partecipazione e le norme da seguire per consentire il regolare svolgimento dell’evento. 

Si comunica che, la conferenza web sarà registrata e quindi successivamente acquistabile dalle scuole che non avranno la possibilità di partecipare in diretta STREAMING.
I partecipanti, pertanto, che non gradissero la successiva riproduzione del proprio audio/video  sono tenuti a disattivare microfono e webcam.

L'evento è a numero chiuso e prevede un  max di 120 partecipanti, le  iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico. 

Cordiali saluti.

Argo Software srl
Il Direttore Commerciale
Gabriella Mancino

formazione accreditata on line per docenti di matematica - strumenti per la didattica a distanza e in presenza

Gentile Professoressa, Gentile Professore,
la didattica a distanza alla quale siamo tutti più o meno costretti, in questo momento di sfida all'emergenza pandemica, non ci fa certo dimenticare che la Scuola è anche e soprattutto luogo di incontri e relazioni. Questa consapevolezza alimenta le proposte di studenti e professori per riprendere, almeno parzialmente, la didattica in presenza in ogni ordine di scuola e nelle stesse università.

È  in questo contesto - nel tentativo di potenziare quanto più possibile le modalità e gli strumenti della didattica a distanza e nella speranza di una ripresa estesa e rapida di quella in presenza - che Mateinitaly ha il piacere di segnalarle i programmi MathUp, come momento di formazione e aggiornamento on line per i docenti di Matematica.
Mateinitaly, nata nel 2015 con l'obiettivo di costruire un ponte tra il mondo universitario e la scuola pre-universitaria, si è sviluppata con le idee e il lavoro di un gruppo di matematici delle università milanesi (la Statale, la Bocconi, il Politecnico, Milano-Bicocca) ai quali si sono aggiunti colleghi delle università di Padova, Bolzano, Torino, Bologna, Cagliari e Camerino.

I corsi e le iniziative MathUp sono stati progettati per venire incontro alle esigenze di formazione e aggiornamento degli insegnanti di matematica, dalla prima classe della scuola primaria all’ultima classe delle superiori. A questi 13 corsi, per i 13 anni della scuola pre-universitaria, si aggiungono i due corsi “Noi la insegniamo così” sulla effettiva pratica didattica nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado, un corso di Fisica moderna (teoria della relatività e meccanica quantistica) e un corso di Storia della matematica per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

La novità dell’edizione 2020-2021 è comunque rappresentata da due serie di webinar che si tengono con cadenza quasi settimanale il giovedì (per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado) e il venerdì per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, sempre di pomeriggio. Sono incontri che si propongono di offrire ai partecipanti un punto di riferimento per le inevitabili scelte che la situazione li sta via via portando a fare: quali contenuti vanno ritenuti più importanti?  Quali metodologie risultano più efficaci per consentire agli allievi di costruirsi in modo sereno una buona competenza matematica?

I docenti del suo Istituto, a cui le chiediamo cortesemente di trasmettere questa nostra comunicazione, troveranno sul nostro sito web http://www.mateinitaly.it/ tutte le informazioni utili per conoscere al meglio contenuti e modalità del progetto e i dettagli per l'iscrizione, possibile anche con l’utilizzo della Carta del Docente. In ogni modo non esiti, e non esitino i docenti dell’Istituto da lei diretto, a contattare la nostra segretaria per mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o per telefono (3245876891 attivo nei seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 11.00 alle 14.00, martedì-mercoledì dalle 15.00 alle 18.00).

La salutiamo cordialmente, ringraziandola per l’attenzione prestataci


La segreteria di Mateinitaly

--
mateinitaly
www.mateinitaly.it

Progetto Formativo DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA IN UN FUTURE LAB (edizione on line)

circolare interna

oggetto: Importanti comunicazioni introdotte con i nuovi accordi Inps Inpdap

Con l’inizio del nuovo anno sono stati introdotti importanti cambiamenti ed i Finanziamenti in convenzione Inps Inpdap riprendono con una procedura semplice, snella ed a condizioni agevolate. Gli sviluppi apportati con i recenti accordi Inps sono:

Finanziamenti in Conv Inps / Inpdap con una procedura semplice, snella ed a condizioni agevolate. Trattasi di erogazioni con trattenuta diretta in busta paga, nota come cessione del quinto dello stipendio o della pensione;

Seconda trattenuta in busta paga, in aggiunta alla cessione, denominata delegazione di pagamento sempre a condizioni agevolate;

Anticipo del TFS (trattamento di fine servizio) in un unica soluzione e senza attese. Rivolto solo ai pensionati che hanno diritto alla liquidazione maturata e non ancora percepita. Erogazione in massimo 15 giorni e senza nessuna rata da pagare sulla pensione, rimborsa direttamente l’INPS.

I Finanziamenti in conv Inps Inpdap hanno la caratteristica di essere prestiti a condizioni agevolate e controllate dagli Enti di Previdenza. Gli elementi distintivi sono i seguenti:

Tasso di interesse fisso per tutta la durata del prestito ed agevolato.

Nessuna motivazione e nessuna documentazione giustificativa.

Tempi di erogazione rapidi.

Anche prossimi alla pensione o con altri prestiti in essere.

Prestiti anche a pensionati fino a 85 anni.

Il procedimento risulta snello senza nessun accreditamento e con pochi documenti necessari.

Contattate telefonicamente la Vs referente Inps Inpdap per ogni informazione, per chiedere una valutazione o un preventivo

dott.Scarpato Ciro 366 3931287

Oppure inviare una mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando busta paga, specificando data di assunzione di ruolo, importo richiesto e recapito telefonico. Riceverete un preventivo in base alle Vs esigenze con le nuove agevolazioni Inps.

Risorsa gratuita per formazione Insegnanti Didattica a distanza e integrata

Gentile Istituto,


l'Ateneo Unitelma Sapienza, Università telematica della più grande università pubblica italiana, Sapienza, ha il piacere di condividere una prima risorsa didattica gratuita a favore di tutti gli insegnanti.

Didattica per competenze e per oggetti, ambienti virtuali per il lavoro collaborativo, riflessione ed autovalutazione sono alcuni dei temi che i docenti Francesco Leonetti, Beatrice Ligorio e Donatella Cesareni illustrano nella video-lezione qui allegata.

La risorsa si configura come un esempio di quello che verrà approfondito con casi pratici, tutorial e supporti all'interno del Master TASK: dalle aule virtuali alla video-lezione, dalla Suite di Google a Kahoot, passando per serious games e coding, senza dimenticare progettazione e metodologie, valutazione formativa e competenze relazionali, motivazione, inclusione e cyberbullismo, competenze e saperi disciplinari.

Il Master è appena partito e sono disponibili video e risorse informativi per un avvio agevole del percorso anche nei giorni successivi.

Il percorso si svolge completamente online e senza vincoli di orario.
Coperto dalla Carta Docenti e in promozione al costo di 350,00 euro per l'intero anno di formazione (1500 ore, 60 CFU).

Buona visione!
Link diretto al video: urly.it/38y1n

Un cordiale saluto

 

Nadia Sansone

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale 

Direttore del Master TASK - Tecnologie per l'Apprendimento di conoscenze e lo Sviluppo di Competenze
Referente Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche

Referente Didattica eLearning Unitelma Sapienza

Capo Redattore QWERTY Journal 

WEBINAR INVALSI ITALIANO

Gentile Dirigente,

anche a nome della Presidente INVALSI, ho il piacere di invitarla insieme ai docenti interessati della sua scuola ai due webinar di ITALIANO (comprensione del testo) che potrà seguire su YOUTUBE nelle seguenti date:

GIOVEDÌ 3 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – La testa nel testo

GIOVEDÌ 10 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Di che cosa parliamo? Alla ricerca di un referente nel testo

Potrà scaricare la locandina del webinar al seguente LINK.

https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2020/Locandina_webinar-ita-youtube.pdf

Le chiedo la cortesia di trasmettere l’invito ai webinar ai docenti interessati della sua scuola.

La ringrazio per la sua gentile attenzione e le porgo cordiali saluti.

Roberto Ricci

Dirigente di ricerca INVALSI

Responsabile area prove nazionali

Corso di formazione per docenti di sostegno privi del titolo di specializzazione

La Cisl Scuola Bari organizza un percorso  di formazione dal titolo:

“DIDATTICA ed INCLUSIONE”

Per DOCENTI di SOSTEGNO privi DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

Il Corso è rivolto ai docenti di sostegno, senza titolo di specializzazione, che operano nelle scuole di ogni ordine e grado, e che sono iscritti alla Cisl Scuola. Coloro i quali non sono iscritti potranno formalizzare l'iscrizione direttamente al seguente link http://www.cislscuola.it/index.php?id=2946 o potranno richiedere modulo di iscrizione inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Durante gli incontri saranno forniti strumenti e stili professionali adeguati alle esigenze formative degli alunni disabili per favorirne la piena inclusione specie in un periodo, come questo, caratterizzato dalla innovativa didattica digitale integrata.

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 6 ore (2 incontri di 3 ore ciascuno) e sarà l’occasione per un concreto approfondimento professionale e per la sperimentazione di pratiche didattiche innovative.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

PER ISCRIZIONI:

https://forms.gle/CrLoPmuyRpwwgBmm7

La prego di diffondere tale iniziativa tra il personale interessato.

Buon Lavoro

Domenico Maiorano

Segretario Generale CISL SCUOLA BARI

 

_____________________________________

      

CISL SCUOLA BARI

70121 BARI - corso Sidney Sonnino, 34

tel. 0805 542 476 - fax 0805 542 959

WhatsApp - SMS:

3701432598 - 3701465249

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

consulenza: mercoledì 10:30 - 12:30

lunedì mercoledì venerdì 15:30 - 18:30

76121 BARLETTA - via Libertà, 59

tel/fax 0883 332 864

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lunedì mercoledì venerdì 16:30 - 18:30

SEDI PERIFERICHE

(con orario 16:30-18:30):

ACQUAVIVA delle FONTI - martedì

piazza Vittorio Emanuele, 30 - 080759021

ANDRIA - giovedì

via Romagnosi, 25 - 0883566254

BISCEGLIE - martedì

via Isonzo, 5 - 0803957751

MOLFETTA - martedì

via Amedeo, 46/50 - 0803975214

POLIGNANO a MARE - giovedì

piazza Caduti di via Fani, 32/34 - 3385480645

TRANI - martedì

via Monte Bello, 21 - 0883491958

I DIRITTI IN GENERE dal 25 novembre

Gentili spettatrici, spettatori, amiche e amici di sistemaGaribaldi,

sappiamo che sarebbe gradito un aggiornamento del nostro programma stagionale ma, fra le molte difficoltà contingenti e croniche, in attesa di poterlo presentare, stiamo comunque cercando di favorire quelle iniziative che da tempo condividiamo con partner come il Presidio del Libro di Bisceglie e le Vecchie Segherie Mastrototaro. Dunque, nell'attesa, speriamo non ancora infinita, che il Teatro possa direttamente tornare in attività, siamo felici di presentarvi di seguito I DIRITTI IN GENERE che fortunatamente riesce a licenziare, sia pure sul web, la sua sesta edizione. A brevissimo si aggiungerà anche una nuova preziosa iniziativa, sempre di matrice letteraria, che condivideremo con, stavolta come capofila, le Vecchie Segherie Mastrototaro, nel prossimo mese di dicembre.

Abbiate fede: anche quest'anno sistemaGaribaldi vi affiancherà.

Carlo Bruni

 

I DIRITTI IN GENERE è il titolo di una rassegna che racconta da 6 edizioni a Bisceglie lo sguardo delle donne sui diritti violati. Ogni anno dedica la sua “copertina” a una donna rappresentativa del momento. Malala nel 2015, poi la Politkovskaja, quindi Nilde Iotti per i 70 anni della costituzione e oggi è Kamala Harris, neo vice presidente degli Stati Uniti d’America, a rappresentare la battaglia che il genere femminile compie per affermare i propri e gli altrui diritti. Cinque gli appuntamenti in programma, per ovvie ragioni in streaming, trasmessi in diretta alle 18,00 nelle date di sotto riassunte. Incontri tematici associati a un libro e ad una autrice quasi sempre presente.  Si parte il 25 novembre con un appuntamento che, traendo spunto dal libro di Fabrizia Ramondino, L’isola riflessa, tratta il tema dell’isolamento. Anche di quello imposto dal primo lockdown, che di contro impone la necessità di riaprire spazi di discussione, di confronto su diritti fondamentali e tuttavia, ancora oggi disconosciuti. Custodito dalla conduttrice radiofonica Laura Gramuglia, l’appuntamento vede protagoniste la scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlon, Maura Gancitano, insieme ad Alba Sasso e Roberta Franceschetti, con il contributo dell’attrice Nunzia Antonino a cui sono affidate alcune letture dalla Ramondino. Moltissime le ospiti degli incontri successivi, caratterizzati da alcune parole chiave (disabili il 3, violate il 5, sterili il 10, straniere il 18 dicembre) e associati rispettivamente ai libri di Tearesa Antonacci, Flavia Piccinni, Maria Rosa Cutrufelli e Sara Sini. Ideata e curata da Rosa Leuci, con la collaborazione di Viviana Peloso e Carlo Bruni, l’iniziativa mette in rete con il Presidio del Libro e il Circolo dei Lettori di Bisceglie, anche le Vecchie Segherie Mastrototaro e il sistemaGaribaldi, avvalendosi dei patrocini di Regione Puglia, Comune di Bisceglie e dell’Associazione dei Presidi del Libro. La trasmissione si servirà della piattaforma Zoom e sarà possibile seguirla cliccando su

https://us05web.zoom.us/j/4117329610?pwd=dm1LeVBNTVAyb00zeUVLTkx3bkVkdz09

CIRCOLO DEI LETTORI di Bisceglie

Presidio del Libro

in collaborazione con

Vecchie Segherie Mastrototaro

sistemaGaribaldi

I DIRITTI IN GENERE 2020

6^ EDIZIONE

 

25 novembre Giornata internazionale della violenza contro le donne

ISOLATE 

Dialogo con Maura Gancitano, Laura Gramuglia, Alba Sasso, Roberta Franceschetti

Libro: L’ISOLA RIFLESSA di Fabrizia Ramondino                        letture di Nunzia Antonino

La pandemia nel primo lockdown ha ricacciato le donne in una forma di isolamento, che le ha fatto arretrare di molto rispetto alle conquiste faticosamente acquisite. Ci siamo interrogate sulla necessità di riaprire spazi di discussione sulle relazioni interpersonali, professionali e sociali.

 

03 dicembre Giornata internazionale dei diritti dei disabili

DISABILI

Dialogo con Teresa Antonacci, Gabriella LaRovere, Raffaella Caifasso

Libro: QUASI di Teresa Antonacci

La ricaduta dell’isolamento diventa più evidente se ad essere colpite sono le categorie più fragili. Una rete di protezione può giovare alla risoluzione di difficoltà oggettive, ma anche la possibilità di aprire scenari creativi rende le azioni più efficaci. Come?

05 dicembre Giornata internazionale del volontariato

VIOLATE

Dialogo con Flavia Piccinni e Marina Nenna

Libro: SARAH di Flavia Piccinni

I centri antiviolenza svolgono una funzione straordinaria di supporto e aiuto alle donne che vivono sulla loro pelle violenze quotidiane fisiche e psicologiche. L’isolamento ha acuito le drammatiche situazioni esistenti. Ci chiediamo se e come la spettacolarizzazione di storie drammatiche oltre al condizionamento del proprio giudizio sia salutare nella ricerca della verità e alla sua comunicazione.

 

10 dicembre Giornata internazionale dei diritti umani

STERILI

Dialogo con Maria Rosa Cutrufelli e Licia Positò

Libro: L’isola delle madri di Maria Rosa Cutrufelli

Parlare di virus mai come in questo momento può avere un senso attualissimo, ma anche interrogarsi sulla precarietà dell’esistenza e sulla capacità di padroneggiare situazioni e abilità di per sé scontate ha un senso, se ad un tratto niente appare più sicuro e nemmeno il rimedio può avere l’efficacia sperata. Viene meno l’identità che si credeva garantita e soprattutto viene meno la possibilità di affidare al futuro il proprio destino.

 

18 dicembre Giornata internazionale dei diritti dei migranti

STRANIERE

Dialogo con Sara Sini, Serenella Molendini, Luisa Gissi

Libro: AL POSTO NOSTRO di Sara Sini

Un particolare punto di vista è quello delle madri che affidano al Mediterraneo gli affetti più cari, pur nella consapevolezza dei rischi e del pericolo. Ma se ti strappano alle tue radici e tu non puoi nemmeno essere radice più, quale pensiero può reggere il tuo annaspare alla ricerca di un appiglio di sopravvivenza? Forse quella madre a cui è stato strappato il figlio neonato dal gommone dovrebbe aiutarci a riflettere.

La rassegna si avvale del Patrocinio del Comune, della Regione, dell’Associazione Presidi del Libro.

Curricolo, Relazioni e Spazi educativi. Idee e pratiche di scuola di prossimità - Percorso formativo

Scuola di prossimità, percorso formativo “Curricolo, Relazioni e Spazi educativi. Idee e pratiche di scuola di prossimità”. Iniziativa promossa dal Movimento Piccole Scuole di Indire e dalla Fondazione Enrica Amiotti.

Allegato

ATTIVITA' ORIENTAMENTO IISS COSMAI A.S. 2020/2021

Allegato

Proposte didattiche di Educazione Ambientale 2020-2021 dell’Oasi Lipu Gravina di Laterza

Presentazione progetto: Percorsi e Strumenti INVALSI

Gentile Dirigente,

INVALSI ha il piacere di invitarla insieme ai docenti interessati della sua scuola al webinar di presentazione del Progetto PERCORSI E STRUMENTI INVALSI che potrà seguire su YOUTUBE dalle ore 16.30 alle ore 18.00 di lunedì 23 novembre 2020. Potrà scaricare la locandina del webinar al seguente LINK.

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2021/Formative_Testing/Webinar23novYouTube.pdf

Il webinar è rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti e intende presentare il materiale formativo che INVALSI sta rendendo disponibile online sul sito www.invalsiopen.it. Durante il webinar saranno illustrate le caratteristiche dei video formativi prodotti e delle prove formative già a disposizione delle scuole.

Le chiedo la cortesia di trasmettere l’invito al webinar ai docenti interessati della sua scuola.

La ringrazio per la sua gentile attenzione e le porgo cordiali saluti.

Roberto Ricci

Dirigente di ricerca INVALSI

Responsabile area prove nazionali

Proposta: Progetto di educazione stradale digitale gratuito a cura di piloti disabili - Associazione D.D. Diversamente Disabili e Octo Telematics

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE DIGITALE: «NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO» - INCONTRI VIRTUALI PER I GIOVANI DELLE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI REALIZZATI DA PILOTI DISABILI

L’Associazione Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili” in collaborazione con OCTO Telematics* è lieta di presentare, al personale docente delle scuole di tutta Italia, il progetto di educazione stradale digitale «NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO»: un ciclo di “incontri virtuali” gratuiti dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori per sensibilizzarli sull’importanza dell’educazione e della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti, e per far conoscere loro il mondo della disabilità in una prospettiva diversa.

 

Si tratta di un percorso di 7 video-lezioni più un incontro live (su piattaforma zoom o similari) nato per venire incontro alle difficoltà organizzative e logistiche in questa particolare fase storica e per consentire facilmente alle scuole di offrire ai ragazzi percorsi formativi alternativi rispetto alla normale attività.

Quale messaggio per i giovani:  «NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO» È questo il messaggio alla base del progetto, che viene veicolato con il linguaggio dei ragazzi: in modo chiaro, diretto e concreto. Attraverso l’esperienza di chi ha vissuto in prima persona un incidente stradale e di una disabilità.

 

I protagonisti:

Emiliano Malagoli, Presidente della Onlus, istruttore della Federazione Motociclistica Italiana, pilota motociclista disabile, amputato alla gamba destra per un incidente in moto quando aveva 36 anni. Ma in pochi mesi è ritornato in moto, fondando successivamente la Onlus Di.Di. per offrire ad altri ragazzi disabili l’opportunità di ritornare su un due ruote, per passione o mobilità personale.

Chiara Valentini, Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana, ha corso a livello agonistico vincendo il titolo europeo femminile nel 2006. Insieme ad Emiliano, nel 2013 ha fondato la Onlus di cui oggi è Segretario.

Omar Bortolacelli, 36 enne di origini emiliane, lavora presso la centrale del 118 di Bologna. Da 9 anni è in carrozzina a causa di un incidente sul lavoro procurato da un collega alla guida dell'ambulanza. Dopo una lunga riabilitazione, ha deciso di prendere in mano la sua vita, iniziando a praticare sport paralimpici e occupandosi del futuro dei ragazzi, andando nelle scuole a portare la sua esperienza. Ad oggi ha incontrato più di 5.000 ragazzi!

IN ALLEGATO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

LEGGI LA SCHEDA DEL PROGETTO: https://www.paralympicriders.it/educazione-e-sicurezza-stradale/

GUARDA IL PROMO

Dicono di noi:

LA REPUBBLICA https://video.repubblica.it/motori/non-buttate-via-la-vita-in-un-secondo-la-sicurezza-stradale-passa-per-incontri-virtuali/370906/371515

LA GAZZETTA DELLO SPORT http://incodaalgruppo.gazzetta.it/2020/11/12/di-di-diversamente-disabili-al-via-il-progetto-di-educazione-e-sicurezza-stradale-digitale/

SUPERANDO.IT http://www.superando.it/2020/11/11/educazione-stradale-online-e-una-prospettiva-diversa-sul-mondo-della-disabilita/

CHI SIAMO:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." width="535" height="132" />

* La Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili” è la prima Associazione in Italia che si occupa di (ri)avvicinare al mondo delle due ruote i ragazzi disabili che per difficoltà economiche, burocratiche e psicologiche non hanno avuto la possibilità di farlo.

Dal 2013 promuove:

-    l’attività sportiva in moto per disabili organizzando campionati nazionali e internazionali;

- corsi di guida per risalire in moto e per il conseguimento della patente speciale;
-    attività di formazione sulla sicurezza stradale, anche in partnership con AC Roma.

OCTO Telematics, fondata nel 2002, è oggi il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e sempre più, una delle principali aziende che offre soluzioni tecnologiche per il Fleet Telematics e la Smart Mobility. OCTO possiede un’offerta unica a livello mondiale in grado di far crescere i core business dell’azienda – Insurtech e Mobilità Intelligente – e di espandersi in nuovi settori e mercati internazionali. Nell’ottica di un mondo sempre più connesso, OCTO trasforma, grazie a capacità analitiche avanzate, il suo set di Big Data IoT in informazioni fruibili, dando vita così, a una nuova era della telematica intelligente. Oggi conta oltre 6 milioni di utenti connessi e il più grande database globale di dati telematici, con oltre 280 miliardi di miglia di dati di guida raccolti e 480.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati. Gestisce, inoltre, oltre 400.000 noleggi di veicoli al mese. www.octotelematics.com

 

Per informazioni per aderire al progetto

Di.Di. Diversamente Disabili

www.paralympicriders.it - www.diversamentedisabili.it  

Responsabile Comunicazione: Chiara Valentini –3289050328 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa: Silvia Scafati - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

S.S.S. 1° Grado "Battisti - Ferraris"
Via Pozzo Marrone,84
76011 Bisceglie (BT)
C.F. 92069490727
Tel. 0803924427
Fax 0803924427
PEC: bamm29100t@pec.istruzione.it
PO:   bamm29100t@istruzione.it

Gestione Cookie